Oggi dopo un periodo di beta testing, è stato finalmente rilasciato il nuovo macOS Mojave da parte di Apple, che introduce molte novità interessanti come la Dark Mode e la visualizzazione in Pile dei file.

Abbiamo testato fin dalla prima beta questo nuovo sistema operativo, che introduce anche nuove applicazione, fin ora disponibili solo su iOS. Ma siamo rimasti altrettanto amareggiati quando, al rilascio della versione pubblica di oggi ancora una volta abbiamo scoperto che la tanto attesa app News non è stata resa disponibile per noi italiani. Almeno su iOS c’é il Widget in Italiano ma sul Mac proprio nulla… o forse no?

In realtà abbiamo scoperto che cambiando Paese ed inserendo Stati Uniti anziché Italia, anche il Mac si comporta come iOS e fa immediatamente comparire l’applicazione.

Esiste però un metodo ancora più semplice per provare l’applicazione News sul Mac.

Tutto quello che dovrete fare sarà aprire la cartella delle Applicazioni e cercare News nel box di ricerca del Finder. Spunterà subito l’icone che é stata nascosta dalla vista principale ma che viene tranquillamente mostrata se opportunamente ricercata.

Avviando l’applicazione News vedremo che le notizie sono in inglese e troviamo già le principali testate americane. Una prima schermata raccoglie le migliori notizie del giorno, in maniera automatica con i temi oiú disparati e generali.

Chi avesse voglia di leggere argomenti specifici invece, può utilizzare le categorie sulla sinistra. La grafica per la lettura dei singoli articoli ricorda quella della schermata “Oggi” di App Store.

L’app é fatta molto bene, mancano solo gli accordi con i nostri giornali che forse temono la piattaforma o pensano possa danneggiarli riducendo gli introiti. Se il motivo fosse realmente questo, allora News non arriverà nemmeno a breve nel nostro Paese.