Le novità di una nuova versione di iOS fanno sempre gola a tutti e portano gli utenti ad aggiornare velocemente il proprio dispositivo, magari la sera stessa del rilascio. Poi, talvolta, potrebbero esserci delle esigenze particolari tali da voler tornare indietro. In questo momento Apple non ha ancora chiuso le firme, quindi è possibile disfarvi di iOS 12 per tornare ad iOS 11.4.1. Ecco come fare:

Come effettuare il downgrade da iOS 12 ad iOS 11.4.1

1. Scaricate il firmware di iOS 11.4.1 in formato .ipsw sul vostro computer. Trovato il file adatto per ogni dispositivo Apple all’interno della nostra sezione Download > iOS

2. Aprite iTunes e collegate l’iPhone da ripristinare tramite il cavetto Lightning al computer. Entrate nella schermata di iTunes dedicata al dispositivo.

3. Se siete utenti Mac, allora premete e tenete premuto il tasto ALT della tastiera mentre con il mouse cliccate sul tasto Ripristina. Se siete utenti Windows, premete e tenete premuto il tasto Shift della tastiera mentre con il mouse andrete a cliccare il tasto Ripristina di iTunes.

4. Si aprirà una finestra dalla quale potrete scegliere un file salvato nel vostro computer. Naturalmente dovrete selezionare il file .ipsw appena scaricato. Partirà poi il ripristino, con una procedura completamente automatica che non dovrete interrompere.

Nota Bene:

Installando nuovamente iOS 11.4.1 perderete tutti i dati contenuti nell’iPhone e non potrete nemmeno utilizzare un backup creato con iOS 12 per rimettere tutti i vostri dati al suo interno. Se invece avete salvato (nel vostro computer) un Backup precedente, di quando avevate ancora iOS 11.4.1 sull’iPhone, allora quest’ultimo potrà essere ripristinato.

Se avete un Apple Watch aggiornato a watchOS 5 non potete tornare indietro ad iOS 11.4.1 sull’iPhone. Questo perchè watchOS 5 richiede un iPhone con iOS 12 per funzionare.