Durante l’evento Apple di domani, verranno presentati i nuovi iPad Pro dal design rinnovato senza tasto Home e cornici ridotte. Nonostante l’enorme cambiamento, sembra proprio che a rubare la scena sarà la nuova Apple Pencil di seconda generazione.

Secondo Venyageskin, verrà rimosso il bordo in metallo sulla parte alta. Sarà un corpo liscio ancora più minimale. Guilherme Rambo e Steve Troughton-Smith invece, esaminando a fondo la versione di iOS 12.1 beta per iPad, hanno scoperto qualcosa in più.

Il modello sarà B332 e supporterà delle gestures. Nelle applicazioni da disegno, l’utente sarà in grado di cambiare le dimensioni del pennello ed il colore senza interrompere l’opera ma attraverso delle gesture da eseguire direttamente sulla matita. Si potrà effettuare un tap, un doppio tap oppure uno swipe.

Con lo swipe quindi, dovremo riuscire a regolare la grandezza del pennello, mentre l’intensità sarà sempre data dalla pressione. E’ possibile che venga aggiunto un piccolo tasto fisico per attivare la modalità “gestures”.

Secondo Venyageskin la nuova Apple Pencil sarà anche in grado di attaccarsi magneticamente al lato dell’iPad e ci sarà un nuovo metodo di ricarica (forse tramite Smart Connector sfruttando la batteria dell’iPad come alimentatore).

Vi ricordiamo che l’evento potrete seguirlo in diretta su iSpazio sia in forma testuale con il LiveBlog che in un video in diretta sul nostro canale YouTube.