Ad Agosto, Facebook ed Instagram hanno annunciato l’arrivo di un nuovo pannello in grado di visualizzare le informazioni sull’utilizzo della piattaforma da parte di ciascun utente. Prendere la consapevolezza del tempo che si spende all’interno dell’app può risultare molto importante e da qualche giorno questa novità ha iniziato la sua fase di rollout. Sul profilo di @ispazio risulta già attiva e perfettamente localizzata in italiano, quindi riusciamo ad illustrarvela di seguito.

instagram

Non sò dirvi da quanto tempo sia comparsa la funzione all’interno del nostro account, anche se credo di averla già da diverso tempo, è notizia di oggi quella che ne vede l’inizio del rollout a livello internazionale. Per accedere a queste statistiche, dovete entrare nell’ultimo tab di Instagram, quello dedicato al vostro profilo e cliccare le 3 linee in alto a destra. Nel menu laterale, troverete la voce “La tua attività“.

  • media giornaliera utilizzo instagram
  • analisi attività instagram
  • limiti utilizzo instagram
  • tempi di utilizzo instagram

La schermata mostra una media giornaliera del tempo trascorso su Instagram nell’ultima settimana. Subito dopo, potremo visualizzare nei dettagli, giorno dopo giorno, i minuti che abbiamo dedicato all’app, semplicemente toccando il grafico con un dito e tenendo premuto.

La parte più interessante sta nella sezione sottostante “Gestisci il tuo tempo” dove potremo impostare un promemoria giornaliero, ovvero una notifica che riceveremo automaticamente quando supereremo un certo numero di minuti sul social network, molto utile se siamo soliti perderci all’interno del tab “video”.

Infine l’ultimo tasto ci permette di gestire le Notifiche, decidendo quali ricevere e quali no, oppure di silenziarle tutte ma soltanto per 15 minuti, 1 ora, 2 ore, 4 ore o 8 ore.

Tutto questo è iniziato da Apple che, con iOS 12, ha introdotto la funzione Screen Time. Anche Google offre qualcosa di simile su Android 9.0 con la sua Digital Wellness Dashboard ed ora altre aziende tech vogliono adeguarsi offrendo funzionalità simili all’interno delle applicazioni.

Come limitare l’utilizzo di Instagram a soli 30 minuti al giorno.

  1. Aprite l’applicazione di Instagram
  2. Entrate nell’ultimo Tab, quello del vostro profilo e toccate le tre tacchette in alto a destra. Selezionate poi “La tua Attività”
  3. In questa schermata toccate “imposta un promemoria giornaliero” e scegliete il numero di minuti desiderato (30 minuti in questo caso).
  4. Toccate il tasto blu “Imposta promemoria”

D’ora in poi potrete navigare ed utilizzare l’applicazione come sempre. Raggiunti i 30 minuti al giorno, riceverete un avviso che vi farà capire che siete già incollati all’app da troppo tempo e che fareste meglio a chiuderla.