Dopo averla annunciata la scorsa settimana, da oggi è ufficialmente iniziato il rollout della funzione che permette di cancellare i messaggi inviati tramite Facebook Messenger. Ecco tutti i dettagli ed i limiti:

facebook messenger ispazio

La funzione che permette di annullare l’invio dei messaggi è valida soltanto entro 10 minuti a partire dal momento in cui viene effettivamente spedito. Tale novità non può essere “sicura” come quella che annulla l’invio di una mail perchè in quel caso il provider lascia il messaggio nella casella in uscita e lo spedisce effettivamente dopo alcuni minuti. In un’applicazione di messaggistica immediata non è sicuramente concepibile un’attesa di 10 minuti tra un messaggio e l’altro, ragion per cui i messaggi verranno comunque inviati ed il destinatario riceverà una notifica push come sempre. Quindi il messaggio, probabilmente, verrà ugualmente letto dal destinatario.

La possibilità di eliminare i messaggi, secondo quanto dichiarato da Facebook, dovrebbe essere utilizzata soltanto in caso di errori, ad esempio per correggere un “typo”, per correggere un indirizzo o un numero di telefono inviati con errori e così via.

facebook messenger

Come eliminare un messaggio

Per eliminare un messaggio, sarà sufficiente premere e tenere premuto sullo stesso. Comparirà una barra nella parte inferiore dell’app dove toccheremo “Elimina”. A questo punto si aprirà un pannello che ci chiederà: “Elimina per me” oppure “Elimina per tutti“. Naturalmente dovrete premere quest’ultimo per fare in modo che il destinatario non se lo ritrovi nella casella dei messaggi ricevuti.

Icona applicazione Messenger

Messenger

Facebook, Inc.
Gratis

Dopo aver rimosso il messaggio resterà però una traccia dell’operazione (esattamente come su Whatsapp e diversamente da quanto avviene su Instagram). Da oggi la funzione è attiva in Polonia, Bolivia, Colombia e Lituania. Nei prossimi giorni verranno aggiunti sempre più Paesi fino ad un lancio globale.