iOSRumors

iOS 13 Concept: iPad con supporto al mouse, nuova gestione finestre e altro

Manca ormai relativamente poco alla presentazione di iOS 13 ed iniziano, come al solito, ad arrivare le prime voci riguardanti novità che potrà introdurre il nuovo sistema mobile. Parliamo ora di iPad e di un concept realizzato immaginando alcune novità.

ipad_concept_ios13

Secondo alcune indiscrezioni iOS 13 potrebbe supportare una nuova funzione, che sarà inserita nella sezione Accessibilità di iOS e permetterà di utilizzare un mouse sul dispositivo al posto del dito.

L’accoppiamento del Mouse, secondo quanto mostrato nel concept, avverrà in modo molto simile a come avviene attualmente con le AirPods, apparirà quindi un piccolo pop-up al centro dello schermo che permetterà appunto di connettere velocemente il mouse.

Questo nuovo supporto potrebbe fare la differenza su iPad, soprattutto per coloro che utilizzano il dispositivo per lavorare con file di testo o di calcolo oltre alla comodità di avere un puntatore quando si ha la necessità di accedere ad un desktop remoto.

Il concept realizzato da Guilherme Martins Schasiepen mostra come potrebbe essere l’implementazione del mouse (in questo caso viene mostrato ovviamente un Magic Mouse).

Nei video che potete visionare qui sopra viene mostrato l’esempio del drag’n’drop, ovvero la possibilità di trascinare un elemento per poi rilasciarlo in una seconda applicazione, utilizzando il mouse. Nel secondo video viene mostrato inoltre anche un nuovo sistema per la gestione del desktop e delle cartelle, con una cartella “Scrivania” che emula la scrivania classica del Mac, permettendo quindi di creare cartelle dove posizionare file.

Nel concept è ovviamente tutto molto diverso rispetto all’attuale iOS. Vediamo icone molto più flat rispetto alle attuali oltre ad avere un dock con un contorno più definito. Cambia totalmente anche la gestione delle finestre che è possibile utilizzarle sia a tutto schermo o in alternativa come se fossero delle finestre fluttuanti, che è possibile spostare lungo lo schermo.

Non manca ovviamente la modalità dark, che sarà con molta probabilità una delle novità di iOS 13, già attesa in realtà nella versione rilasciata lo scorso anno. La modalità dark renderà l’intero sistema interamente scuro e dovrebbe, tramite SDK e API che verranno forniti agli sviluppatori, di implementarla anche nelle app di terze parti.

Non manca un ritocchino anche al centro di controllo, che secondo il concept, continuerà ad occupare la parte destra dello schermo. Notiamo anche qui differenze nel design, ma non sembrano esserci particolari novità a livello di funzioni.

 

Infine non manca anche una rivisitazione dell’applicazione per la navigazione sul web: Safari. Notiamo anche qui una barra degli strumenti più compatta ma con tutte le funzioni necessarie alla navigazione.

L’immaginazione non si è fermata qui però. Nell’immagine in basso, potete vedere nella barra degli strumenti un pulsante che sembrerebbe indicare la presenza di un supporto alla gestione del download dei file. Altra funzione che renderebbe Safari per iPad decisamente più appetibile, rispetto ad altre app di terze parti.

Questo concept per iOS 13 su iPad non sembra affatto male, sia per le novità mostrate che per il design, diverso ma allo stesso tempo che rispecchia lo stile di iOS.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!