ConceptVideo

Concept iPadOS 14: ecco come potrebbe apparire il “Menu principale” su iPad [Video]

Un nuovo concept mostra come Apple potrebbe implementare un "Menu principale" per le app di iPadOS

concept iPadOS 14

PUBBLICITÀ

Di recente abbiamo condiviso alcuni grandi concept che mostrano come potrebbe apparire la prossima versione di iOS, con alcuni basati su dettagli trapelati dal codice di iOS 14.

Ora, il designer Alexander Kaessner ha creato un concept che immagina un nuovo “Menu principale” che potrebbe essere utilizzato da tutte le app su iPadOS per offrire opzioni simili a quelle già esistenti su macOS.

Apple continua a migliorare iPadOS in modo da rendere l’iPad un vero sostituto del computer, poiché l’ultimo aggiornamento ha offerto il pieno supporto per mouse e trackpad. Anche così, ci sono ancora alcune importanti funzionalità che mancano all’iPad quando si tratta di offrire app a livello desktop e una di queste è la classica barra dei menu.

La barra dei menu offre numerosi controlli delle app, come l’accesso rapido alle preferenze, opzioni di salvataggio, modifica del testo e altro ancora. Anche se siamo abituati alle scorciatoie da tastiera, la barra dei menu è il luogo ideale per scoprire le funzioni nascoste di un’app.

Poiché l’iPad ha schermi più piccoli e si concentra sul contenuto di ogni app, una barra dei menu fissa nella parte superiore dello schermo potrebbe non essere l’opzione migliore e questo concept mostra come Apple potrebbe creare qualcosa di completamente diverso su iPadOS.

Invece di una barra dei menu, il concept mostra un nuovo menu accessibile tramite un’icona Dock. Un’API ufficiale consentirebbe alle app di offrire un’esperienza coerente all’accesso a queste opzioni, poiché ora ogni sviluppatore deve avere la possibilità di creare il proprio menu.

iPadOS

Questo concept porta il menu principale che conosciamo e amiamo dal Mac all’iPad. Mantiene i numerosi vantaggi di un menu classico, riprogettato pensando ai dispositivi touch. Il menu principale dell’iPad aiuta a portare una vasta gamma di funzionalità su iPadOS per le persone che cercano questo potere, mantenendo il sistema operativo accessibile agli utenti che preferiscono un’esperienza più semplice.

Il concept mostra anche come Apple potrebbe implementare il “Menu principalecon supporto per la modalità Split View, in quanto mostra il menu in base all’ultima interazione di un’app. Un tocco con tre dita sullo schermo fa apparire anche il menu. Alexander afferma che il menu dovrebbe funzionare perfettamente con le frecce della tastiera, se implementato da Apple, proprio come su macOS.

PUBBLICITÀ

Dai un’occhiata al video del concept qui sotto e facci sapere cosa ne pensi nei commenti!

In più, vi alleghiamo anche un nuovo concept di iOS 14 che mostra tutte le tantissime nuove funzionalità che potrebbero arrivare con il prossimo aggiornamento, tra cui widget, Siri offline, mappe AR e nuova interfaccia utente per le schermate di chiamata.

 

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button