PUBBLICITÀ
AppleNotizie

Wall Street utilizzerà i dati di mobilità iOS e Android per monitorare l’economia globale

Gli esperti di Wall Street iniziando ad utilizzare nuovi strumenti per monitorare l'economia globale.

La pandemia di Coronavirus ha messo in ginocchio l’economia mondiale, con molte persone che hanno perso il lavoro e aziende che stanno licenziando molti dipendenti a causa delle basse entrate registrate negli ultimi mesi e una previsione futura non proprio incoraggiante.

Con così tante misure economiche a livelli senza precedenti, le aziende di Wall Street stanno scoprendo di non riuscire a monitorare l’andamento dell’economia globale utilizzando i soliti strumenti e, per questo motivo, stanno scegliendo di utilizzare i dati sulla mobilità generati dagli utenti iOS e Android per ottenere alcune informazioni sull’attività economica.

La KGIM utilizza i dati per stimare il prodotto interno lordo (PIL) per diversi paesi. Il PIL viene utilizzato per misurare il valore di mercato di beni e servizi prodotti da un paese. Il gestore patrimoniale afferma che i dati che sta ottenendo utilizzando Apple Maps rivelano che l’economia degli Stati Uniti sta reggendo meglio delle economie di altri paesi. Anche l’Europa meridionale si sta riprendendo, secondo i dati, mentre l’Italia inizia a riaprire.

Sia Apple che Google hanno introdotto nuovi strumenti online il mese scorso in base alla mobilità degli utenti. Apple utilizza dati anonimi di Apple Maps per mostrare quante persone stanno prendendo i mezzi pubblici, guidano o camminano in 63 paesi. I dati di Google sono anche anonimi e vengono suddivisi per mostrare quante più persone vanno nei negozi di alimentari e nei parchi. Queste informazioni sono i dati grezzi che gli analisti trasformano in previsioni economiche.

I dati utilizzati dagli utenti iOS e Android si riferiscono all’attività economica che si svolge in tempo reale, a differenza degli indicatori tradizionali come la disoccupazione e le vendite al dettaglio che di solito vengono segnalati in ritardo. John Roe, responsabile dei fondi multi-asset presso Legal & General Investment Management, ha dichiarato in una e-mail:

Covid-19 non è come un altro shock e quindi la maggior parte degli investitori sta scontando gli indicatori tradizionali. Invece si tratta della forma della ripresa e quindi stiamo monitorando una serie di fonti di dati innovative che riteniamo saranno in tempo reale. 

Stiamo cercando di percorrere un percorso tra scenari molto diversi. Indicatori come questi sono cruciali per monitorare l’andamento dell’economia”.

È chiaro ormai che i vecchi strumenti utilizzati per misurare l’andamento economico sono obsoleti, in quanto faticano a generare risultati in tempo reale.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button