Notizie

Nvidia acquista ARM per 40 miliardi di dollari

Dopo settimane di speculazioni, Nvidia ha annunciato di aver accettato di acquistare ARM per 40 miliardi di dollari, rendendolo il più grande accordo con il produttore di chip della storia.

Nvidia ha confermato che ha acquistato ARM da SoftBank per 40 miliardi di dollari. In particolare, Apple concede in licenza la tecnologia di Arm Holdings per i processori della serie A utilizzati su iPhone e iPad, nonché per i prossimi chip Apple Silicon per Mac.

A luglio, diversi primi rapporti suggerirono che SoftBank stesse pensando ad una vendita di Arm Holdings. Ora l’accordo è stato ufficializzato. Come riportato da Bloomberg, Nvidia acquisirà Arm Holdings da SoftBank per 21,5 miliardi in azioni e 12 miliardi in contanti, oltre a un pagamento di 2 miliardi alla firma e altri 5 miliardi in base alla performance di ARM.

Per Apple, non è chiaro cosa possa significare esattamente l’acquisizione di Arm da parte di Nvidia, poiché le due società non hanno mai avuto un buon rapporto. Tuttavia, Nvidia afferma che Arm “continuerà a utilizzare il suo modello di licenze aperte mantenendo la neutralità globale del cliente che è stata fondamentale per il suo successo”.

Arm Holdings

Il CEO di Nvidia Jensen Huang ha sottolineato che la società non ha intenzione di fare nulla che possa far allontanare clienti come Apple:

L’amministratore delegato di Nvidia, Jensen Huang, ha dichiarato di amare il modello di business di Arm e di voler espandere il suo ampio elenco di clienti. Per quanto riguarda le preoccupazioni che l’accordo sconvolgerà i rapporti di Arm con i clienti, inclusa Apple, Huang ha detto che Nvidia sta spendendo molti soldi per l’acquisizione e non ha alcuna intenzione di fare nulla che possa far allontanare i clienti.

Apple ha acquistato la licenza da Arm Holdings nel 2006, ed in seguito l’ha integrata nei processori della serie A utilizzati su iPhone, iPad, HomePod e Apple TV. Inoltre, la società, durante il keynote della WWDC20, ha annunciato che utilizzerà questa tecnologia anche sui futuri modelli di Mac.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!