Recensioni Accessori

otto Q: il pad per ricarica wireless di Moshi che non prende polvere.

otto Q è una basetta per la ricarica wireless diversa dalle altre per via del suo materiale che non permette il raccogliersi della polvere.

otto Q è un caricabatterie wireless molto particolare prodotto da Moshi. Moshi è un’azienda specializzata in accessori per smartphone (fra cui cover, cuffie e cavetteria varia),  tutti  caratterizzati da uno stile molto sobrio, originale e minimale. Per via di questa costante, anche questo prodotto risulta estremamente versatile in termini estetici, abbinandosi perfettamente a qualsiasi ambiente domestico.

Inutile girarci troppo intorno, come un qualsiasi caricabatterie wireless, otto Q non fa altro che assolvere il suo lavoro: ricaricare ogni tipo di dispositivo con supporto alla ricarica wireless, che sia un iPhone, uno smartphone Android o cuffie bluetooth di ultima generazione come le AirPods. Al più si può aggiungere che lo scopo per cui è stato progettato è assolto in modo estremamente ottimale ed efficiente.

otto Q overview

otto Q è innazitutto certificato Qi e questo significa che oltre ad essere compatibile con al maggior parte dei dispositivi, la ricarica di questi ultimi tramite la basetta in questione avverrà sempre in modo stabile e sicuro. L’efficienza del prodotto sta nella possibilità di poter ricaricare rapidamente i dispositivi nonostante l’utilizzo di cover (massimo 5mm che in altri casi potrebbero rappresentare già un intralcio alla corretta ricarica) e sopratutto senza scaldare in alcun modo, nonostante l’assenza di ventole o prese d’aria.

otto Q ricarica iPhone

Grazie ad una tecnologia proprietaria denominata “Q-coil”, otto Q supporta anche la ricarica rapida fino a 10W. Naturalmente questo tipo di ricarica è subordinata alla compatibilità del dispositivo caricato ed al caricabatterie da 10W non incluso in confezione. Quest’ultima, caratterizzata dalle dimensioni estremamente ridotte e dalle fattezze essenziali, comprende infatti esclusivamente il pad di ricarica ed un cavetto USB-A to USB-C da 1m, realizzato in gomma e rinforzato alle estremità.

otto Q confezione + cavo usb-c

Il prodotto è in sè molto compatto, formato sostanzialmente da 3 strati al cui centro troviamo un corpo in plastica grigio opaco che integra sul retro una porta USB-C per l’alimentazione e nella parte frontale un pratico smart led.

otto Q particolare ingresso usb-c

Il led bianco, coerente con l’estetica del prodotto, ci permette di capire quando la ricarica sta avvenendo correttamente e quando invece c’è qualcosa che non va. Nel primo caso il led lampeggerà in modo lento e smorzato, nel secondo invece lampeggerà in modo rapido e distino. otto Q è infatti in grado di rilevare in modo intelligente se l’oggetto poggiato su di esso non supporta la ricarica wireless, sospendendo la ricarica per evitare danni sia a quest’ultimo che al prodotto stesso.

otto Q particolare led smart

Lo strato superiore di otto Q è realizzato in un tessuto a trama Jeansata, molto soft al tatto ma allo stesso tempo solido e robusto. Questo particolare rivestimento incarna proprio la della caratteristica che rende questo prodotto migliore di altri. Solitamente i pad di ricarica wireless hanno una superficie gommata che attira la polvere e con il tempo tende a rovinarsi diventando appiccicosa. In questo caso la superficie in tessuto evita proprio il raccogliersi della polvere, mentre la trama Jeansata rende meno evidente lo sporco. Oltre a questo, il rivestimento molto plastico e sottile risulta essere anche idrorepellente, cosa che lo rende completamente a prova di macchie da liquidi.

otto Q anello superiore in gomma

Lo strato più basso del dispositivo è infine caratterizzato da un pad gommato che, insieme al peso non proprio esiguo del prodotto, garantisce un ottimo grip con il tavolo, la scrivania, la mensola o il comodino su cui decidiamo di poggiarlo. Troviamo lo stesso materiale nell’anello gommato posto nella parte superiore del prodotto e nel logo di Moshi che, allo stesso modo, garantiscono il grip con la superficie degli smartphone durante la ricarica.

otto Q pad inferiore

Si tratta in buona sostanza di un’ ottima basetta per la ricarica wireless, molto stlosa, robusta ed efficiente che può essere acquistata dal sito ufficiale di Moshi per 44,95€ (spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 100€). Il prezzo è altamente giustificato, a mio parere, dalla qualità dei materiali, dal supporto alla ricarica rapida e dalla compattezza del prodotto in relazione alle stesse caratteristiche. Assolutamente consigliato.

Moshi Otto Q

Materiali - 9
Qualità ricarica - 8.7
Design - 9.5
Silenzioso - 10
Prezzo - 8.5

9.1

Totale

Si tratta di un prodotto con alcune peculiarità che lo rendono migliore rispetto ad altri simili della concorrenza. Il rivestimento superiore in tessuto jeansato evita il raccogliersi della polvere, supporta la ricarica rapida e riconosce gli oggetti che non supportano la ricarica wireless per preservarli. Ottima basetta per la ricarica wireless di iPhone, smartphone Android o cuffie bluetooth come le AirPods.

User Rating: 2.33 ( 3 votes)

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!