App Store

App Store genera il doppio dei guadagni rispetto al Google Play Store

Nonostante il numero di installazioni molto inferiore rispetto all'app store di Google Play, l'App Store ha incassato 19 miliardi di dollari contro i 10,3 miliardi di Google.

Secondo i nuovi dati di Sensor Tower, i ricavi generati dall’App Store hanno quasi raddoppiato quelli del Play Store di Google nel terzo trimestre del 2020.

Nel rapporto, Sensor Tower segnala che la spesa dei consumatori per acquisti in-app, abbonamenti e acquisti di una tantum è salita a 19 miliardi di dollari a livello globale sull’App Store, registrando un aumento del 31% su base annua. In confronto, il Play Store di Google è cresciuto del 34% nello stesso periodo, raggiungendo 10,3 miliardi di dollari netti.

Nel complesso, gli utenti hanno speso il 32% in più rispetto ai 22,2 miliardi di dollari generati dai due app store nel terzo trimestre del 2019, mentre le installazioni sono aumentate del 23,3% raggiungendo i 36,5 miliardi.

Come al solito, la maggior parte delle entrate globali di Apple è stata ottenuta con un numero molto inferiore di installazioni. L’App Store ha registrato un aumento del 2,5% con una stima di 8,2 miliardi di installazioni, mentre la crescita del Play Store è esplosa con 28,3 miliardi di installazioni, in crescita del 31% rispetto all’anno scorso.

Nonostante l’enorme differenza di installazioni, Android è molto indietro rispetto a iOS per quanto riguarda i ricavi.

Sensor Tower conferma che la pandemia di Coronavirus in corso continua ad avere un impatto positivo sul mercato delle app, un fenomeno osservato per la prima volta alla fine del secondo trimestre.

Per quanto riguarda le app non di gioco, TikTok è stata quella più redditizia nel terzo trimestre, seguita da YouTube, Tinder, Tencent Video e Disney +. TikTok ha anche guidato le installazioni, seguita da Facebook, Zoom, WhatsApp e Instagram.

Le app di gioco hanno registrato aumenti simili durante il trimestre, con una spesa combinata in aumento del 26,7% ed un totale di 20,9 miliardi di dollari. L’App Store ha guidato questa categoria e ha generato 12,4 miliardi di dollari dalla spesa in-game, in crescita del 24% anno su anno. Google Play ha generato entrate per 8,5 miliardi, in crescita del 30,8% su base annua.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!