iPhone 12

Il modulo della fotocamera di iPhone 12 non può essere sostituito da tecnici di terze parti

Secondo quanto riportato da iFixit, il modulo della fotocamera dei nuovi modelli di iPhone 12 non può essere sostituito da tecnici di terze parti.

iFixit ha rilevato che la riparazione o la sostituzione della fotocamera di un iPhone 12 non può essere effettuata senza l’accesso a uno strumento Apple proprietario, disponibile solo per i tecnici autorizzati dalla società.

iFixit ha scoperto il problema quando ha provato a scambiare i moduli della fotocamera dell’iPhone 12. I tecnici hanno scoperto che la fotocamera dell’iPhone 12 richiede un’autorizzazione del software dopo uno scambio di parti per funzionare correttamente.

Questa autorizzazione del software può essere eseguita solo utilizzando un’app proprietaria di Apple denominata System Configuration. L’app è disponibile per i tecnici autorizzati dalla società. Un tale cambiamento potrebbe avere un ulteriore impatto sul mercato delle riparazioni di terze parti, sulle riparazioni private e sullo smaltimento e la rivendita di parti.

Il problema è stato confermato da una guida alla formazione Apple, che informa i tecnici che dovranno eseguire l’app di configurazione del sistema proprietaria di Apple collegata al cloud per eseguire riparazioni o sostituzioni della fotocamera. Questo è un nuovo requisito per l’iPhone 12.

Sebbene il documento dica che lo strumento è necessario anche per la riparazione dello schermo, iFixit afferma che è vero solo in parte: lo schermo sostitutivo funziona, ma viene visualizzato un avviso che potrebbe non essere autentico (anche se lo è).

Lo stesso problema è stato riscontrato in precedenza con Touch ID e Face ID, poiché questi moduli sono collegati al chip Secure Enclave. Non è chiaro il motivo per cui i moduli della fotocamera posteriore dovrebbero essere verificati allo stesso modo e sembra che si aggiunga alla controversia che circonda l’atteggiamento di Apple nei confronti del diritto alla riparazione.

Secondo il diritto alla riparazione, tutti i dispositivi acquistati da un consumatore debbano essere completamente accessibili, riparabili e avere accesso a parti facilmente reperibili.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!