Rumors

Gli iPhone 2022 potrebbero essere dotati di un obiettivo periscopico [Rumor]

Grazie all'adozione dell'obiettivo periscopico, i futuri modelli di iPhone potrebbero essere in grado di effettuare uno zoom ottico 10x.

Attraverso un nuovo rapporto, DigiTimes riferisce che Apple vuole implementare un obiettivo periscopico in un futuro modello di iPhone per migliorare ulteriormente le sue capacità di zoom ottico.

Secondo il rapporto, Apple si è consultata con più fornitori per testare e sviluppare la tecnologia. A Luglio, l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha affermato che la società potrebbe implementare una lente periscopica sui modelli di iPhone 2022 (iPhone 14) e che Semco e Sunny Optical (rispettivamente i migliori fornitori di obiettivi coreani e cinesi) saranno i principali fornitori di tali obiettivi.

Come funziona un obiettivo periscopio

Non è chiaro come Apple abbia intenzione di implementare un obiettivo periscopio, ma in generale, la tecnologia utilizza un prisma o uno specchio per riflettere la luce sul sensore dell’obiettivo per l’ingrandimento, con la meccanica dell’obiettivo integrata all’interno dello smartphone anziché all’esterno come un obiettivo zoom tradizionale per una DSLR.

La tecnologia degli obiettivi periscopio è sufficientemente avanzata che negli smartphone gli obiettivi sono compatti e abbastanza piccoli da adattarsi a un normale involucro dell’obiettivo e non occupano nemmeno troppo spazio interno. A seconda della costruzione del telefono e dello spazio interno disponibile, un obiettivo periscopio potrebbe teoricamente essere molto lungo, consentendo livelli impressionanti di zoom ottico.

Obiettivo periscopio 5x dell’Huawei P30 Pro

Zoom ottico vs digitale

Il teleobiettivo dell’iPhone è limitato allo zoom ottico 2x su iPhone 12 Pro e 2,5x su iPhone 12 Pro Max, ma lo zoom digitale è disponibile fino a 10x. Le funzionalità di zoom ottico utilizzano l’obiettivo per catturare un’immagine ravvicinata, quindi le foto scattate con lo zoom ottico rimangono nitide e chiare.

Lo zoom digitale si basa sostanzialmente su un’immagine scattata con un obiettivo ad angolo più ampio, con conseguente sfocatura e artefatti che spesso rendono la foto priva di dettagli.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button