Aggiornamenti

Instagram introduce il supporto per il formato Apple ProRaw

Sebbene con qualche compromesso, a partire da oggi Instagram supporta ufficialmente il formato ProRaw di Apple.

A partire da oggi, Instagram supporta il nuovo formato Apple ProRAW disponibile su iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.

Lo sviluppatore di Instagram Tim Johnsen ha condiviso la notizia su Twitter, dove ha anche affermato che le foto ProRAW nel formato DNG non possono essere modificate su Instagram. Non sono disponibili ulteriori dettagli, ma sembra che il social converta il file ProRAW in JPG.

Il supporto è limitato, ma adesso abbiamo la possibilità di scattare un fato in ProRaw, modificarla (al di fuori di Instagram) e successivamente condividerla sul social network senza la necessità di dover creare un JPG separato. Le immagini in ProRAW sono di grandi dimensioni, arrivano a circa 25 MB, quindi Instagram le comprimerà.

ProRAW è una funzionalità per iPhone 12 Pro e ‌iPhone 12 Pro Max‌ abilitata con iOS 14.3. Sfrutta le funzionalità della fotografia computazionale di Apple e allo stesso tempo offre agli utenti il ​​controllo su una serie di fattori come il bilanciamento del bianco, riduzione del rumore, nitidezza e altro ancora.

Come ha sottolineato il fotografo Austin Mann all’inizio di questa settimana, ProRAW è l’ideale in situazioni in cui gli algoritmi generali di Apple possono avere difficoltà, come l’illuminazione interna mista, la scarsa illuminazione e le immagini ad altissima gamma dinamica.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button