Notizie

I social media “influenzano negativamente” la salute mentale degli adolescenti

Secondo un nuovo studio, i social media, così come la poca attività fisica, influenzano negativamente la salute mentale dei ragazzi.

Un nuovo studio condotto nel Regno Unito mostra che la salute mentale degli adolescenti si sta deteriorando a causa dei troppi social media e della poca attività fisica.

Lo studio, “Salute mentale ed emotiva dei giovani”, si occupa di una serie di problemi che colpiscono gli adolescenti, inclusa la pandemia di coronavirus. Tuttavia, secondo il documento di ricerca completo, c’è un netto calo dei “punteggi mediani di benessere” quando gli adolescenti diventano attivi sui social media.

“Troviamo una relazione significativa tra un uso intenso dei social media all’età di 14 anni e una peggiore autostima e un maggiore disagio psicologico all’età di 17 anni. Tuttavia, non troviamo una relazione simile tra l’uso intenso dei social media e il benessere”.

Oltre a questioni come la pandemia, la mancanza di esercizio fisico e le continue discussioni con i genitori, il rapporto esamina come i social media influenzano sia i ragazzi che le ragazze. Ad esempio, si dice che una ragazza su tre non è soddisfatta del proprio aspetto all’età di 14 anni, rispetto a una su sette alla fine della scuola primaria , intorno agli 11 anni.

Il Prince’s Trust raccomanda una serie di misure al governo del Regno Unito per educare i giovani su questi argomenti.

Sebbene estranee a questo rapporto, le preoccupazioni di Tim Cook su problemi simili hanno portato Apple ad adottare alcune misure per aiutare i ragazzi, tra cui la funzione Screen Time ed il servizio Fitness+.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!