Operatori

eSIM Vodafone disponibili da oggi: Come attivarla su iPhone, dove acquistarla, quanto costa | Anteprima

Ecco le ultime informazioni sulle eSIM Vodafone che potrete utilizzare con iPhone come numero primario o secondario. Nell'articolo trovate anche una piccola Guida su come si installano e configurano su iPhone

Il lancio delle eSIM Vodafone sta suscitando molto interesse. Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato delle informazioni in Anteprima qui su iSpazio, ma oggi riusciamo a fare ancora di più pubblicando la documentazione ufficiale che l’operatore ha diffuso ai dipendenti. Attraverso questo file, ogni gestore di un negozio Vodafone ottiene le istruzioni per la vendita e l’attivazione delle eSIM, quindi possiamo illustrarvi esattamente come andranno le cose.

PUBBLICITÀ

Innanzitutto vi confermiamo che le eSIM Vodafone sono disponibili da oggi, Lunedì 12 Aprile ma, se siete interessati a questa tecnologia, sappiate che Tim e Wind le forniscono già da qualche tempo, quindi tutto quello che leggerete di seguito è già valido anche per gli altri operatori.

vodafone esim cartoncino con qr

Il termine eSIM indica l’embedded SIM, ovvero la scheda telefonica a circuito integrato. Non è una scheda fisica che ha bisogno di un apposito alloggiamento in cui inserirla, ma è già integrata nello smartphone e va soltanto programmata con un profilo di configurazione che viene installato sul dispositivo tramite un QR Code presente sulla confezione della eSIM.

Come scaricare il profilo per attivare e configurare la eSIM dell’iPhone:

  1. Bisogna innanzitutto avere una connessione ad internet disponibile,
  2. Andare nelle Impostazioni del telefono,
  3. Scegliere Cellulare
  4. Toccare la voce “Aggiungi piano cellulare”
  5. Inquadrare il QR code sul cartoncino.

A questo punto verrà richiesto di identificare la eSIM come principale o secondaria. La principale sarà quella che vedrete nell’icona in alto nonchè quella dalla quale partiranno le chiamate di default o ancora quella da cui verranno utilizzati i giga inclusi nel piano dato. Cliccando poi su Continua potrete scegliere se attivare o meno la funzionalità Cambio Dati Cellulare per avere connettività garantita sulla linea principale o secondaria a seconda della copertura e della disponibilità. Sostanzialmente: se la vostra SIM fisica (esempio: Iliad) fosse configurata come scheda Principale ma in una determinata circostanza dovesse trovarsi senza copertura impedendovi di navigare su internet, allora la funzione Cambio Dati Cellulare vi permetterebbe di utilizzare la connessione dati della eSIM Vodafone per riuscire a farlo senza problemi.

Dopo aver cliccato su Fine, verrà richiesto l’inserimento del PIN riportato sul cartonino per sbloccare la eSIM. Finalmente a questo punto il profilo sarà installato sull’iPhone e potrete iniziare ad utilizzare la connettività Vodafone. Su iPhone è possibile salvare più profili eSIM ma potrete utilizzarne soltanto uno per volta. Per passare da una eSIM all’altra, andate in Impostazioni > Cellulare e scegliete il profilo che preferite cliccando su “Attiva questa linea”.

Altre informazioni

Vodafone punterà molto sul plastic-free. Il cliente infatti otterrà un cartoncino che farà risparmiare 900 Kg di plastica all’anno. Il vantaggio più grande che possiamo avere dall’utilizzo di una eSIM sta nel fatto che potremo utilizzare due schede sullo stesso dispositivo quindi chi utilizza un telefono per la vita privata ed uno per il lavoro, potrà finalmente lasciarne uno a casa.

vodafone esim cartoncino con qr guida

Grazie all’attivazione digitale della eSIM, la si potrà trasferire tra dispositivi o sostituire con facilità e per Vodafone queste operazioni sono sempre gratuite (Wind le fa pagare). L’unico costo che sostiene il cliente è quello di 1€ per ottenere il cartoncino che include il codice QR ed il seriale. All’atto della vendita, il negoziante è tenuto ad invitare il cliente di registrarsi al 190 per avere sempre a disposizione il QR code in caso di perdita del cartoncino (cosa effettivamente molto importante).

PUBBLICITÀ

La eSIM parte senza credito, quindi spetterà al cliente ricaricarla. La eSIM è compatibile con tutte le offerte a catalogo Vodafone per cui potrete scegliere di abbinargli il piano che più desiderate.

Potrete anche convertire in eSIM la vostra attuale scheda Vodafone, mantenendo il vostro numero di telefono ed il piano che avete già. Potrete anche effettuare la portabilità (MNP) passando da un altro operatore a Vodafone eSIM mantenendo lo stesso numero. La sostituzione della eSIM verso SIM fisica o viceversa, da SIM fisica a eSIM è gratuita nel caso di assistenza tecnica, ovvero se il telefono dovesse aver bisogno di assistenza tecnica. Gli operatori dovranno utilizzare la causale “Problemi tecnici”.

La eSIM si potrà richiedere sia in negozio che direttamente dal sito Vodafone da Lunedì 12 Aprile. Per modificare il codice PIN basterà aprire l’app Telefono su iPhone e scrivere: ** 04 * Vecchio PIN * Nuovo PIN * Nuovo PIN # tasto verde di chiamata.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button