iOS 15

iOS 15 introduce il “Sommario Notifiche”: che cos’è e come si attiva

Non ne parla nessuno ma tra le idee di Apple per tenere la Lockscreen più pulita e priva di troppe notifiche c'è una funzione molto interessante chiamata "Sommario Notifiche". Vediamo come funziona e come si attiva

Una novità di iOS 15 di cui non ho letto approfondimenti su nessun sito è quella legata al Sommario delle Notifiche.

PUBBLICITÀ

A mio avviso è una funzione molto bella che parte disattivata di default. Per attivarla bisogna andare in Impostazioni > Notifiche > Riepilogo Programmato.

Il Sommario Notifiche permette di “rimandare” tutte le Notifiche non urgenti. Infatti, quest’ultime non appariranno sulla Lockscreen non appena le riceverete dalle rispettive applicazioni ma verranno “conservate” per un pò di tempo fino ad un orario stabilito da noi.

Quando il Sommario Notifiche è attivo, riceveremo le telefonate, i messaggi e tutte le notifiche che è importante ricevere immediatamente, come ad esempio dalle app di messaggistica immediata. Potremo però indicare quali sono per noi le applicazioni secondarie e le notifiche di quest’ultime verranno mostrate soltanto successivamente.

Attivando la funzione, iOS 15 ci farà scegliere quali sono le applicazioni ritenute secondarie da inviare nel Sommario. La schermata ordinerà le app installate sul nostro iPhone ordinate in base all’utilizzo e al numero medio di notifiche che riceviamo da queste. Al momento è ancora tutto scritto in inglese ma con gli aggiornamenti delle prossime versioni beta diventerà localizzato in italiano.

L’ultimo passaggio consiste nello stabilire degli orari in cui iOS 15 potrà mostrarci il sommario. Di Default ne viene generato uno alle ore 08:00 del mattino (ma può essere cambiato), in più potremo aggiungere altri orari intermedi nel corso della giornata, ad esempio uno alle 13:00 quando inizia la pausa pranzo, uno alle 18:00, uno alle 23:00 prima di andare a dormire e così via.

In questo modo la Lockscreen non sarà più invasa da troppe notifiche e lascerà più spazio alle notifiche davvero utili. Tutte le altre le vedremo soltanto nei nostri “momenti più liberi” all’interno di una grafica molto curata che è quella del Sommario.

Che ne pensate?

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button