Nokia torna sulla cresta dell’onda offrendo la navigazione GPS gratuita per tutti grazie alle Ovi Maps!

Iniziano ad attuarsi i primi piani di rivoluzione di Nokia che ieri ha diramato un importante comunicato ufficiale, annunciando la navigazione satellitare gratuita sui suoi dispositivi. Un annuncio davvero molto importante che ha già sollevato enormi polveroni, facendo tremare i produttori di navigatori satellitari.

L’applicazione Ovi Maps può essere scaricata gratuitamente dal sito ufficiale e permette, tra le altre cose, la ricerca georeferenziata (che riesce a trovare i punti di interesse nelle vicinanze), la ricerca di eventi locali e la condivisione su Facebook.

Questo programmino, unito ad un ricevitore GPS (ormai integrato in tutti i nuovi smartphone) e alla bussola digitale, permette un’ottima e completa navigazione sia in auto che a piedi.

Viene quindi da fare subito un confronto con le Mappe di Google, che offrono un servizio simile ma che copre soltanto il territorio degli Stati Uniti. Ovi Maps invece, copre 180 nazioni ed il software è disponibile in 48 lingue. La navigazione è molto più accurata, sopratutto se ci riferiamo a quella pedonale, grazie a Navteq che ha mappato metro per metro le informazioni sulle città del mondo.

Ad esempio, se vogliamo attraversare il Louvre, Google Maps ci farà circumnavigare il museo utilizzando le strade tradizionali mentre Nokia Ovi Maps ci mostrerà il vero percorso pedonale per attraversarlo in maniera più rapida.

Altro fattore molto importante riguarda la dimensione delle mappe. E’ stato infatti calcolato che uno stesso percorso genera soltanto 200kb di dati internet su Ovi Maps, contro i 2 MB di Google Maps. La connessione ad internet è richiesta soltanto per le mappe non caricate nel cellulare, esiste infatti un software in grado di scaricarle dal PC e sincronizzarle nel telefono per riuscire a navigare anche offline.

Tenendo presente tutte queste informazioni, quali scenari futuri intravedete per la società? Riuscirà a risollevare la sua posizione? Vi ha invogliato ad acquistare un Nokia? Mentre ci pensate e rispondete a queste domande, gustatevi anche questo video:

Via | Mobileblog

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button