In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazio
Contest
icon120_493211997
Vinci 4 copie di I miei soldi su iSpazio!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple sta sviluppando Gianduia, l’alternativa al Flash Player di Adobe!

 


Adesso è tutto chiaro. E’ da mesi che ci chiedavamo quali fossero le reali motivazioni di Apple nel combattere una battaglia cosi dura contro il Flash Player di Adobe. Abbiamo dapprima ipotizzato ad una doppia perdita di guadagni (sia per i giochi AppStore che le pubblicità in Flash), per poi convincerci del reale malfunzionamento del Plugin di Adobe ma alla fine è stato tutto svelato: Apple sta sviluppando Gianduia, un’alternativa al Flash e al Silver Light della Microsoft.

A questo punto, anche la lettera di Steve Jobs, “Pensieri sul Flash”, ancora disponibile sulla Home Page del sito ufficiale, sembra essere soltanto un altro piccolo tassello di un puzzle molto più grande, frutto di un grandissimo ingegno e soprattutto di un’ottima strategia di marketing.

Quella lettera ha convinto molte aziende importanti a fare a meno del Flash per dare uno sguardo più da vicino alle nuove tecnologie come l’HTML5 , i JavaScprit e tutto quello che si presenterà in futuro. E’ proprio in uno scenario del genere che Gianduia potrà fare fare il suo trionfale esordio, ottenendo da subito un forte successo ed un’enorme popolarità.

Il nome è ispirato proprio al cioccolato italiano e sostanzialmente possiamo dire che Gianduia non è altro che uno strumento browser-side scritto in Cocoa che include i CoreData ed i WebObject ed è scritto in JavaScript. Facendo fede ad un tweet dello sviluppatore Wolf Rentzsch, Gianduia risulta essere veramente fantastico e nè Cappuccino nè SroutCore nè JavascriptMVC e le altre tecnologie possono minimamente competere con esso.

Con il nuovo framework di Apple, sarà possibile sviluppare delle vere e proprie applicazioni sul web, ricche di animazioni e contenuti multimediali senza fare minimamente riferimento al Flash Player di Adobe o al Silverlight di Microsoft. E’ molto leggero e supportato nativamente dai browser, senza l’installazione di nuovi Plugin.

Al momento la società stà già utilizzando questa tecnologia nella sezione riservata al Genius Bar del sito ufficiale. Maggiori informazioni verranno rivelate durante la WOWODC (World of WebObjects Developer Conference), un altro evento vicino alla data del più famoso WWDC del 7 Giugno.

Insomma il futuro del Web potrebbe seriamente portare un allontanamento globale nei confronti di Adobe a favore dell’HTML5 e Gianduia? Pare proprio di si. A voi le opinioni!

Via | AppleInsider

8,444 visite

118 Commenti

  1. Secondo me sarà il solito tentativo di sbaragliare Flash che batterà la concorrenza per il solo monopolio che la Apple gli affida. Abbiamo visto che fine ha fatto Silverlight, e plugin o meno non importa, va comunque supportato in qualche modo e ci saranno problemi come sempre. Se questo deve battere Flash, allora avrà della strada da fare. E tanta.

  2. Che dire la Apple sta peggiorando con gli anni.
    La vedo dura per la Apple conquistare il web con uno standard del genere!!!
    Farà la stessa fine del SilverLight della Microsoft usato solo sul Loro sito.
    L’unica azienda che veramente può portare una rivoluzione del genere è GOOGLE.
    Una domanda a tutti quelli che vedono in una cosa del genere una rivoluzione: Google, Yahoo, Facebook, Twitter ecc.. Useranno mai Gianduia?
    Se la risposta è no allora non c’è niente da fare per Apple

  3. storeTitleC : Gianduia.AppKit.NSDynamicElement {
    action = openDropDown;
    }
    moreLinkC : Gianduia.AppKit.NSDynamicElement {
    action = openDropDown;
    }
    dropdownC : Gianduia.AppKit.NSDynamicElement {
    delegate = self;
    }
    sliderC : cust.component.timepicker.TimeSlider {
    list = selectedStore.days;
    pageSize = 4;
    sliderUnitWidth = 199;
    activeClass = “enabled”;
    hasPageDots = false;
    localizedUpText = ‘Up’;
    localizedDownText = ‘Down’;
    localizedBackToOpeningText = ‘Indietro’;
    errorMessage = ”;
    }

    MapLinkC : Gianduia.AppKit.NSHyperlink {
    action = mapOverlayAction;
    }

    mapOverlayC : cust.component.MapOverlay {
    storeNumber = window.MapURL;
    instanceClass = “mapOverlay”;
    refDivID = “BODY_REF_DIV_ID”;
    }
    innerTopC : Gianduia.AppKit.NSDynamicElement {
    }

Scrivi un commento

Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
2
quickapp_hover
skyscannerapp -ispazio
Skyscanner
quickapp_hover
icon120_422698201
ShowYou
2
quickapp_hover
appleiene -ispazio
Le Iene
3
quickapp_hover
SMSToolKit
SMSToolkit
2
quickapp_hover
flarelogo -ispazio
Flare
quickapp_hover
icon120_463426900
Vampireville

I Partner Esclusivi di iSpazio

  • Benm.at