In Evidenza
Ultime Notizie

Tutte le novità dell’iOS 5 beta 4 raccolte per voi in un unico articolo su iSpazio [IN CONTINUO AGGIORNAMENTO x26]



Apple ha appena rilasciato il nuovo iOS 5 beta 4 per gli sviluppatori e in questo articolo, come di consueto, vi andremo a proporre l’elenco di tutte le novità presenti in questa nuova release.

Partiamo subito dicendo che si tratta della Build 9a5274d disponibile per iPhone, iPod Touch ed iPad. La versione per iPhone 4 pesa 786MB (circa 60MB in meno rispetto alla beta 3) e già questo evidenzia gli enormi miglioramenti sul software.

1. Stando ad una nota Apple sul sito degli sviluppatori, è stata abilitata per la prima volta la possibilità di aggiornare il sistema operativo Over-the-Air. Per quanto mi riguarda però, entrando in Generali > Aggiornamento Software , quello che ottengo è soltanto un messaggio d’errore costante. Questo potrebbe dipendere dai server intasati, tuttavia il problema ci impedisce di provare l’aggiornamento OTA.

2. Adesso è possibile scegliere una domanda di sicurezza durante la creazione di un account iCloud. Funzione che nella beta precedente non funzionava correttamente.

3. Risolti i problemi di sincronizzazione con il Calendario. In particolari, gli eventi creati con la Beta 1 di iOS 5 oppure salvati su MobileMe, non venivano correttamente sincronizzati mentre adesso con la beta 4 è di nuovo possibile.

4. I contatti locali di MobileMe adesso vengono eliminati anzichè essere uniti a quelli sincronizzati con altri metodi.

5. Risolto un problema con Mail che quando si inoltrava un messaggio che conteneva un allegato, spesso il file veniva perso e al destinatario arrivava quindi un’email senza allegato.

6. Modificate tante estensioni OpenGL. Questo comporterà dei cambiamenti per gli sviluppatori di giochi e qualche problema di crash per gli utilizzatori di iOS 5 beta 4, fino a quando i giochi in questione non verranno aggiornati. Tale modifica riguarda soltanto pochi componenti per cui non tutti i giochi saranno affetti da problemi di questo tipo.

7. Reinserita l’icona FaceTime nelle Impostazioni, che per molti utenti non risultava visibile nella beta 3.

8. Adesso l’iOS 5 termina le applicazioni in VoIP che generano un traffico eccessivo mentre stanno girando in background. Gli sviluppatori sono invitati ad utilizzare un socket VoIP per evitare a questa situazione. Ci si aspetta quindi anche un aggiornamento di gran parte delle applicazioni VoIP con il rilascio dell’iOS 5 finale.

9. I problemi al server devono esser stati risolti poichè adesso l’aggiornamento OTA funziona! Ecco gli screenshot del mio iPhone 4 che si aggiorna direttamente da un iPhone 4 passando dall’iOS 5 beta 3 al 4. L’aggiornamento OTA peso soltanto 133 MB!

10. Si possono verificare dei problemi con la sincronizzazione delle foto sul proprio iPhone, ottenendo soltanto le miniature. In questo caso Apple consiglia di ri-eseguire la sincronizzazione.

11. In questa beta non è possibile sfruttare la funzione HotSpot personale tramite WiFi su iPhone 4.

12. Abilitato il WiFi sync anche su Windows

13. L’aggiornamento OTA delta, dopo aver terminato il download del firmware fallisce nella verifica dell’iOS con il server di Apple. In questo momento quindi, ci sono ancora dei problemi a livello server per cui noi di iSpazio vi sconsigliamo di eseguire l’aggiornamento over the air. Eseguitelo con iTunes per evitare questo:

Aggiornamento: Adesso l’OTA funziona anche nella verifica finale. Cliccando su installa (o riprova dal popup), Apple riconoscerà la versione dell’iOS e riavvierà l’iPhone. Dopo la rotella comparirà la classica melina con la barra di progresso. L’installazione di iOS 5 beta 4 è in corso.

Aggiornamento 2: Finalmente l’aggiornamento è terminato. Sul mio iPhone ho preferito provare l’OTA anzichè il classico ripristino tramite iTunes (anche perchè mi restituiva un errore) ed il bello è che subito dopo la melina con la barra di progresso, l’iPhone si riaccende esattamente come l’avevamo lasciato in precedenza. Tutte le applicazioni sono rimaste installate, tutte le foto che avevo nel rullino sono ancora li, e tutto questo sarà di enorme aiuto per gli utenti meno esperti, nonchè piacevole per tutti gli altri.

14. Ecco la prima vera novità di iOS 5 beta 4 appena constatata sul mio iPhone: Nella beta 3 gli screenshot e le foto che venivano salvate nel rullino, venivano visualizzate in ordine sparso. Ad esempio, se scattavo uno screenshot, anzichè vederlo come ultima immagine del rullino, la ritrovavo in un punto qualsiasi, sparso tra altre 200 immagini. Con questa nuova beta 4 le foto vengono visualizzate correttamente, in ordine cronologico.

15. Adesso iCloud oltre ad unire i contatti rubrica con quelli presenti sul server (funzione eliminata da MobileMe come indicato nel punto 4. di questo articolo), integra anche la possibilità di sincronizzare i documenti ed i dati. In particolare dovrebbe trattarsi di tutti i documenti creati attraverso applicazioni di terze parti scaricate dall’AppStore comprese quelle della suite iWork. (Grazie dudo38)

16. Come notato da iSpazio, adesso nelle notifiche in Lockscreen appare l’orario relativo in cui è arrivato il messaggio. In precedenza invece, veniva mostrato l’orario completo. Lo stesso cambiamento è stato apportato anche nel Centro Notifiche dove adesso viene segnato quanti minuti fa è stato ricevuto un messaggio, anzichè l’orario completo. Ecco i nostri screenshot (Grazie Davide).

17. Corretto il bug che impediva di impostare un’immagine di sfondo direttamente dall’applicazione Immagini ed il rullino fotografico. Per ovviare il problema era necessario entrare nelle Impostazioni > Sfondi e cambiarlo da li, mentre adesso è possibile farlo naturalmente tramite l’applicazione Immagini. (Grazie Pierpaolo)

18. Piccolo Bug relativo alle notifiche push in LockScreen. La barra grigia dietro ogni notifiche non arriva perfettamente ai bordi dello schermo, vale a dire che le immagini semitrasparenti hanno qualche pixel in meno, in larghezza, rispetto alla risoluzione retina di 640px.  (Grazie Davide)

19. Serve avere il dispositivo con almeno il 50% di batteria carica per poter effettuare l’aggiornamento OTA. In caso contrario Apple suggerisce di attaccarlo comunque ad una fonte di energia durante l’aggiornamento. Se non ne avete la possibilità, non potrete nemmeno effettuare l’upgrade. (Grazie SteeXD)

20. E’ possibile ottenere Notifiche anche per i compleanni dei nostri amici. (Grazie @aizz_)

 

.21. La suoneria Tritono è leggermente diversa dalle precedenti: ora abbiamo un suono più ovattato e delicato, a mio avviso migliore del precedente.

 22. Nel menu di condivisione di un’immagine, la voce MMS è stata sostituita con ‘Messaggio’.

 23. L’Assistive Touch risulta molto più rapido nell’attivarsi e nell’utilizzo rispetto alla beta 3.

 24. Un nuovo popup direttamente sul dispositivo ci avviserà di eventuali contenuti non sincronizzati correttamente con iTunes.

 25. Accanto agli avvisi del Calendario nel Centro Notifiche sarà ora presente una piccola icona che ci indicherà, nel caso in cui avessimo impostato un avviso, che esso sta scadendo. Il font per gli avvisi del calendario, inoltre, risulta leggermente diverso dalle altre notifiche.

 

 26. Le applicazioni che richiedono l’accesso al Rullino Fotografico (ad esempio Dropbox) tornano finalmente a funzionare correttamente. Sin dalla beta 1 infatti, quando si tentava di caricare una fotografia dal rullino, l’applicazione crashava. Anche l’invio di video via messaggi o altre applicazioni (es. WhatsApp) funziona correttamente.

 

.

Questo articolo è in continuo aggiornamento per cui man mano che scopriremo qualche nuova funzione, verremo ad aggiungerla a questo stesso post. Se anche voi siete sviluppatori, potete aiutarci ad aggiornare la lista scrivendo le novità che avete riscontrato attraverso i commenti qui sotto o meglio ancora contattandoci tramite email. Grazie in anticipo!












Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_908973171
Give5
quickapp_hover
icon120_774705475
My Video Karaoke
quickapp_hover
icon120_863440958
Grand Tour Project
quickapp_hover
icon120_896108009
MotorLife
quickapp_hover
icon120_774649134
MusiCall FM
quickapp_hover
icon120_727067922
Calcio 2014-2015