2°Me… iOS7 in 3 aggettivi: rivoluzionario, necessario e copiato

2°Me… è la nuova rubrica di iSpazio dedicata completamente alle vostre opinioni! Vi abbiamo chiesto che idea vi siete fatti del nuovi iOS 7 e la maggior parte delle risposte al sondaggio sulla nostra pagina Facebook si sono concentrate su 3 aggettivi: rivoluzionario, necessario e copiato. In questo articolo trovate riassunte tutte le vostre opinioni!

sondaggio iSpazio 2°me 2me secondo me

Domanda

2°Me #15: Voi cosa ne pensate del nuovo iOS 7?

Dopo meno di 2 giorni dalla sua pubblicazione, il sondaggio ha ricevuto 289 voti, così ripartiti:

2°Me… Rivoluzionario – 100 voti – 34,6%

2°Me… Necessario – 61 voti – 21,1%

2°Me… Copiato – 40 voti – 13,8%

2°Me… Un buon inizio – 25 voti – 8,6%

2°Me… Avrebbero dovuto copiare di più dai tweak di Cydia per essere rivoluzionario- 13 voti – 4,5%

2°Me… Non compatibile con iPod 4G – 11 voti – 3,8%

2°Me… Affascinando ma sperando in un ulteriore cambiamento finale! – 7 voti – 2,4%

2°Me… Deludente – 9 voti – 3,1%

2°Me… Psichedelico – 7 voti – 2,4%

2°Me… La grafica fa un po’ schifo – 6 voti – 2%

2°Me… Acerbo – 3 voti – 1%

2°Me… Preferisco iOS 6 – 2 voti – 0,5%

2°Me… Perfetto – 2 voti – 0,5%

2°Me… Chissà che magari un giorno si parlerà di “MacWin” oppure di “AndriOS” – 1 voti – 0,3%

Sottolineiamo il fatto che era possibile dare anche più di una risposta a testa.

Rivoluzionario

Prima della presentazione ufficiale vi abbiamo chiesto cosa vi aspettavate dal nuovo sistema operativo made in Cupertino e avete risposti in tantissimi: “Rivoluzionario“. (Se volete approfondire trovate tutte le risposte e le considerazioni al precedente sondaggio a questo link)

Alla luce della presentazione e dopo avervi mostrato tutte le novità della prima beta, vi abbiamo chiesto con questo sondaggio se le vostre aspettative fossero state soddisfatte, ed anche se la percentuale è calata siete in molti che avete scelto proprio questo aggettivo per definirlo: “Rivoluzionario“.

Rivoluzionario” è un aggettivo che può avere un’accezione diversa in base al contesto. Di solito non sono in molti a riconoscere che un prodotto è davvero rivoluzionario nel momento stesso in cui viene presentato e ancor meno quelli disposti ad ammettere che lo sia. Gli stessi iPhone ed iPad sono stati accolti con non poca diffidenza all’inizio, ma conosciamo tutti il resto della storia.

primo iphone

La storia per adesso è ferma al capitolo “cosa ci sarà dopo iOS 6?”. Quello che possiamo apprezzare dalla prima beta non è altro che un assaggio di iOS 7, ma è già sufficiente per affermare che c’è stata una svolta. Se questa svolta sarà “Rivoluzionaria“, ce lo dirà solo il tempo, ma il fatto stesso che già molti la riconoscono come tale stupisce davvero molto.

Io oggi non definirei iOS 7 “Rivoluzionario”, ma potrebbe esserlo se venissero portate avanti varie aspettative, alcune delle quali nate a seguito della beta, per citarne solo alcune: control center personalizzabile e con più comandi, temi personalizzabili, miglioramento della tastiera (sia dal punto di vista “digitazione” sia dal punto di vista “dizionario/lingue”, addirittura spero nella possibilità di scegliere tra più tastiere).

foto 3-4 foto 1-4

Il giudizio più importante però è quello dei possessori o potenziali possessori di iPhone che con i loro acquisti decretano il successo o insuccesso di un prodotto, quindi la vostra è la voce in capitolo più importante e se VOI lo trovate rivoluzionario vuol dire che verrà accolto bene dal mercato!

Dopo un deludente iOS 6 era davvero “necessario” un sistema operativo che apportasse delle novità vere (e non mi riferisco solo alla grafica). Non mi sento di dare torto a chi ha parlato di sistema operativo “copiato“, anche se sarei curioso di capire i singoli voti se si riferiscono a Cydia, a Windows o ad Android.

io6 ios7 ios 6 7

Queste prime tre voci da sole coprono circa il 70% dei voti totali e tra i restanti sono davvero pochi i giudizi negativi.

Se non siete d’accordo con gli utenti che hanno votato al sondaggio oppure ancora non avete espresso la vostra opinione, trovate il sondaggio a questo link. Monitoreremo il sondaggio anche nei prossimi giorni per segnalarvi eventuali stravolgimenti.

 

QUI trovate le novità principali di iOS 7, mentre le singole novità le trovare cliccando di seguito –> [+]

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: