iOS 7 Walkthrough – Musica: la multimedialità si rinnova

MusicaContinuiamo la nostra passeggiata alla scoperta di iOS 7 analizzando nei particolari un’altra applicazione: Musica. In questa applicazione notiamo tantissime differenze grafiche, pur mantenendo pressoché inalterate molte funzioni.

Schermata 2013-06-11 alle 21.31.01

Come tutte le altre applicazioni, anche Musica acquisisce una grafica più snella e luminosa: i colori predominanti vanno infatti dal bianco al grigio simil-metallo, rendendo quindi l’applicazione più leggera alla vista.

Come potete vedere dalle immagini, le funzionalità sono rimaste pressoché invariate, ciò che cambia è la grafica, la quale si uniforma a tutte le altre applicazioni di iOS 7: notiamo infatti il cambio del carattere e l’illuminazione rossa dei tasti che va a sostituire quella azzurrina presente sulla precedente versione del sistema operativo. Anche i tasti per la gestione musicale cambiano colore: essi passano infatti dall’arancione ad un semplice nero.

Musica 5

Pur non essendo una funzione molto utilizzata, fino ad iOS 6, mettendo in modalità landscape il dispositivo, si poteva entrare in una visualizzazione denominata Cover Flow, la quale metteva in risalto le copertine degli album in una grafica davvero piacevole. Apple, con iOS 7, ha deciso di rinnovare anche questa visualizzazione con un mosaico di più copertine da scorrere con swipe. In questo modo sarà quindi più semplice trovare l’album che desidereremo ascoltare, soprattutto se abbiamo una libreria musicale molto affollata.

Musica 7 Musica 4 Musica 3

Come abbiamo specificato prima, le funzionalità dell’applicazione Musica non sono cambiate molto, ed infatti la struttura è molto simile a quella presente in iOS 6: abbiamo dei tab sulla parte inferiore dello schermo per poter scegliere di visualizzare le nostre Playlist, gli Artisti, i Brani, gli Album o entrare in Altro per poter modificare l’ordine dei tab. In alto a sinistra dello schermo troveremo poi in ogni schermata principale il pulsante Store, per poter essere reindirizzati rapidamente ad iTunes Store per scaricare nuovi contenuti.

Come alcuni di voi ricorderanno, fino ad iOS5 esisteva un’applicazione denominata iPod che racchiudeva tutti i brani ed i video musicali. Con iOS 6 iPod ha cessato di esistere e sono state create invece due cartelle distinte: Musica e Video. Ora in iOS 7 Apple sembra essere tornata sui suoi passi, mantenendo sì la cartella Video, ma ha reintrodotto tutto il contenuto anche nell’applicazione Musica.

Musica 1 Musica 9

Un’altra funzione interessante è iTunes Radio, la quale non è stata possibile testare per il fatto che al momento è disponibile solo per gli utenti degli Stati Uniti.

.

Altre recensioni applicazioni iOS 7 [+]

.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: