iOS 7 Walkthrough – Impostazioni: ecco cosa c’è di nuovo

impo60Anche le Impostazioni di iOS 7 cambiano lo stile ma non la sostanza. Vengono aggiunte nuove opzioni e cambiate altre. Ecco tutto ciò che troverete di nuovo tra le impostazioni del prossimo sistema operativo per iPhone.

2013-06-11 17.30.15 2013-06-11 17.30.24 2013-06-11 17.30.36

Aperte le Impostazioni ci troveremo la classica lista di impostazioni a cui siamo già abituati, con una grafica rinnovata ed alcuni cambiamenti. Il primo gruppo di settaggi prevede:

  • Uso in aereo: lo switch per disattivare completamente la rete
  • Wi-Fi: entrando permette di attivare/disattivare il Wi-Fi, scegliere la rete a cui collegarsi e così via
  • Bluetooth: entrando possiamo attivare/disattivare il Bluetooth
  • Cellulare: entrando possiamo attivare/disattivare i dati cellulare, modificare i parametri della rete, visualizzare statistiche sulla durata delle chimate e l’uso dei dati, permettere l’uso dei dati ad alcuni servizi Apple (Documenti iCloud, iTunes, FaceTime, Passbook, Elenco Lettura)
  • Hotspot personale: per creare una vera e propria rete Wi-Fi condividendo la nostra connessione dati
  • Gestore

Il secondo gruppo di Impostazioni include innanzitutto le modifiche al Centro Notifiche. Quest’ultimo è accessibile con uno swipe verso il basso sia dalla Springboard che dalla Lockscreen. E’ suddiviso da tre tab: “oggi” che raccoglie informazioni sul giorno corrente, il meteo ed il calendario; “tutte” che visualizza tutte le ultime notifiche delle applicazioni; “perse” che contiene le sole notifiche non lette.

2013-06-11 17.31.01

Dalle impostazioni possiamo disabilitare il Centro Notifiche dalla schermata di blocco, oppure eliminare il solo tab relativo al giorno corrente. Possiamo poi decidere le informazioni visualizzate nel tab “oggi” tramite appositi switch:

  • Riepilogo di oggi
  • Calendar Day View
  • Promemoria
  • Titoli
  • Riepilogo di domani

Tramite il tasto Modifica, in alto a destra, possiamo anche scegliere l’ordine di visualizzazione di questi elementi. Infine vi sono tutte le applicazioni di cui possiamo scegliere se e di che tipo ricevere le notifiche. Questo aspetto non è cambiato rispetto alle precedenti versioni di iOS.

2013-06-11 17.31.33

Il Control Center è un’altra delle novità di iOS 7. Nelle Impostazioni possiamo decidere di visualizzare o meno il Control Center dalla schermata di blocco. Non ci è permesso però decidere i toggle. Avrei apprezzato moltissimo poter scegliere i toggle da visualizzare, un po’ come avviene con SBSettings. Non vi sono per esempio quelli dedicati alla rete dati o alla localizzazione che trovo utilissimi perché sono le prime cose che disattivo per risparmiare batteria.

In Non Disturbare, la funzione introdotta l’anno scorso che permette di non essere disturbati da chiamate o notifiche, ora possiamo scegliere di silenziare le notifiche e le chiamate in entrata sempre oppure solo quando l’iPhone è bloccato. Questa era una limitazione di iOS 7 poiché se l’iPhone era sbloccato continuavamo a ricevere i suoni dele notifiche e delle chiamate.

In Generali possiamo scegliere le Dimensioni del testo, in modo tale che le app che supportano il font dinamico si adatteranno alle dimensioni di lettura preferite.

Schermata 2013-06-12 alle 08.10.58

 

Con Aggiornamento app sullo sfondo possiamo consentire o meno alle app di usare i servizi di localizzazione o di aggiornare i propri contenuti sullo sfondo quando siamo connessi ad una rete Wifi o cellulare. Disattivando le app Borsa e Meteo, la durata della batteria potrebbe aumentare.

2013-06-11 17.32.42 2013-06-11 17.32.51 2013-06-11 17.32.54

In Luminosità e Sfondo possiamo scegliere due tipi di Sfondi: Dinamico o Stills. Del primo tipo ci sono soltanto due diversi sfondi animati. Di sfondi statici invece ne sono stati aggiunti solo due nuovi, gli altri li abbiamo già trovati nelle precedenti versioni. Anche scegliendo uno sfondo statico, questo si muoverà a seconda di come muoviamo il nostro dispositivo mentre le icone rimarranno immobili. Questo effetto ci da una sensazione di profondità indescrivibile. Infine vi è la possibilità di scegliere come sfondo una foto panoramica.

2013-06-11 17.33.002013-06-11 17.33.52 2013-06-11 17.33.37

Altra novità degna di nota è che nella Privacy ora ci sono anche le applicazioni che chiedono l’uso del Microfono. Ad esempio quando installiamo YouTube, questa ci chiede di poter usare il microfono dell’iPhone. Noi potremo scegliere di dare o meno acesso alla periferica. Nella sezione iCloud la novità è data dal Portachiavi, che salva in modo crittato le pssword su iCloud, che possiamo attivare o disattivare da queste Impostazioni.

2013-06-11 17.30.36 2013-06-11 17.37.46 2013-06-11 17.37.56

Ultima novità riguarda i social network. Oltre a Twitter e Facebook, iOS 7 si integra anche con Flickr e Vimeo. Effettuando l’accesso, potremo condividere le nostre foto e video anche con questi due acclamati servizi.

Un’altra novità interessante nelle Impostazioni è la voce Download Automatici, all’interno della sezione iTunes Store e App Store. Tramite questa è possibile accedere a tre sottomenu che permettono di scaricare automaticamente sul dispositivo tutti i download che vengono effettuati da altri dispositivi. Possiamo attivare la funzionalità sia per Musica che App e i nuovi contenuti saranno contrassegnati da un pallino blu, che scomparirà una volta lanciata l’app per la prima volta.

Impo03 impo02

.

Altre recensioni applicazioni iOS 7 [+]

.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: