Stiamo provando iOS 12 sin da quando è stato rilasciato e, come ogni anno, sappiamo che le funzioni annunciate alla WWDC 2018 sono parziali, nel senso che poi la versione finale includerà qualche killer feature destinata ai nuovi iPhone e probabilmente anche all’attuale iPhone X.

Tra queste novità che verranno mostrate soltanto a Settembre, siamo convinti che ci sarà una Dark Mode anche su iOS. altra funzione di cui si parlava prima dell’evento Apple riguardava invece Face ID e la possibilità di sbloccare lo smartphone anche in orizzontale, ottimo quando siamo sdraiati a letto.

Per il momento in questa beta 1 non troviamo nessuna delle due funzioni ma Francesco Marrali, un utente di iSpazio, ci ha fatto notare una cosa molto importante.

Con iOS 12, le Animoji riescono a ruotare di 360° e funzionano perfettamente anche a testa in giù. Abbiamo confrontato il funzionamento su iOS 11 e qui invece notiamo che vengono bloccate quando la rotazione supera i 90° verso destra o verso sinistra.
.

Cosa vuol dire tutto questo?

Nulla di sicuro ma è chiaro che la fotocamera adesso riesce a tracciare perfettamente i movimenti del volto anche quando siamo a testa in giù. E’ quindi probabile che entro Settembre, la versione finale di iOS 12 integri la funzione di sblocco dell’iPhone tramite Face ID anche in orizzontale.