Concorrenza

IDC: Huawei supera Apple e diventa il secondo più grande produttore di smartphone al mondo

Poco dopo i risultati fiscali pubblicati da Apple, IDC ha ho condiviso gli ultimi dati relativi al mercato degli smartphone. Stando al rapporto, le aziende produttrici di smartphone hanno spedito un totale di 342 milioni di unità nel periodo fiscale del 2018 terminato a Giugno, il che si traduce in un calo dell’1.8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

IDC spiega che il calo rispetto allo scorso anno rappresenta il terzo quarto consecutivo di declino del mercato globale degli smartphone. Uno degli aspetti più interessanti, tuttavia, è che Huawei ha superato Apple nel quarto in esame diventando la seconda più grande azienda impegnata nel settore degli smartphone in termini di quota di mercato.

Huawei ha infatti spedito un totale di 54.2 milioni di unità nel Q2 2018, ottenendo dunque il 15.8% del mercato (l’anno scorso 11%). Apple ha invece spedito “solo” 41.3 milioni di smartphone, conquistando quindi una quota di mercato pari al 12.1%.

Di seguito la classifica completa, con Samsung al primo posto:

Con il successo di Huawei, IDC fa notare che questo è il primo quarto – sin dal Q2 2010 – in cui Apple non ha conquistato la prima o la seconda posizione come azienda produttrice di smartphone in termini di quota di mercato. La stessa IDC però sottolinea che le cose dovrebbero cambiare con il lancio dei nuovi iPhone in autunno, smartphone che dovrebbero portare l’azienda di Cupertino nuovamente al secondo posto.

Lo scontro tra Apple e Hauwei sotto questo punto di vista non è una novità. Ad inizio mese, Huawei ha affermato che il piano dell’azienda è di superare Apple entro il 2019 per il numero di smartphone venduti. A titolo informativo, nell’intero 2017 Apple ha venduto 215 milioni di iPhone, Huawei invece 153 milioni di smartphone (molti più modelli, ndr).

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!