IDC: Huawei supera Apple e diventa il secondo più grande produttore di smartphone al mondo

01/08/2018

Poco dopo i risultati fiscali pubblicati da Apple, IDC ha ho condiviso gli ultimi dati relativi al mercato degli smartphone. Stando al rapporto, le aziende produttrici di smartphone hanno spedito un totale di 342 milioni di unità nel periodo fiscale del 2018 terminato a Giugno, il che si traduce in un calo dell’1.8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

IDC spiega che il calo rispetto allo scorso anno rappresenta il terzo quarto consecutivo di declino del mercato globale degli smartphone. Uno degli aspetti più interessanti, tuttavia, è che Huawei ha superato Apple nel quarto in esame diventando la seconda più grande azienda impegnata nel settore degli smartphone in termini di quota di mercato.

Huawei ha infatti spedito un totale di 54.2 milioni di unità nel Q2 2018, ottenendo dunque il 15.8% del mercato (l’anno scorso 11%). Apple ha invece spedito “solo” 41.3 milioni di smartphone, conquistando quindi una quota di mercato pari al 12.1%.

Di seguito la classifica completa, con Samsung al primo posto:

Con il successo di Huawei, IDC fa notare che questo è il primo quarto – sin dal Q2 2010 – in cui Apple non ha conquistato la prima o la seconda posizione come azienda produttrice di smartphone in termini di quota di mercato. La stessa IDC però sottolinea che le cose dovrebbero cambiare con il lancio dei nuovi iPhone in autunno, smartphone che dovrebbero portare l’azienda di Cupertino nuovamente al secondo posto.

Lo scontro tra Apple e Hauwei sotto questo punto di vista non è una novità. Ad inizio mese, Huawei ha affermato che il piano dell’azienda è di superare Apple entro il 2019 per il numero di smartphone venduti. A titolo informativo, nell’intero 2017 Apple ha venduto 215 milioni di iPhone, Huawei invece 153 milioni di smartphone (molti più modelli, ndr).

Poco dopo i risultati fiscali pubblicati da Apple, IDC ha ho condiviso gli ultimi dati relativi al mercato degli smartphone….

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
5422
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.