Apple Champs-Élysées. Sarà questo il nome del nuovo Apple Store che aprirà domenica sull’omonimo viale parigino. Si tratta di un negozio molto particolare, realizzato con l’intento di rendere omaggio alla ricca storia e alla creatività della città che lo ospita, Parigi.

Apple Store

Ospitato in un condominio di epoca Haussmann, il cortile interno è stato trasformato nel più grande Forum di Apple, dedicato alle sessioni gratuite Today.

Apple Store

Apple offre più di 18.000 sessioni Today in tutto il mondo ogni settimana, tutte incentrate su passioni creative quali fotografia, musica, codifica e design. Nella prima settimana, lo store Apple Champs-Élysées ospiterà sessioni con musicisti, cineasti, animatori e molto altro.

Questo il commento di Angela Ahrendts, vicepresidente senior Retail di Apple:

L’energia a Parigi è elettrica e sarà una delle nostre città principali per quanto riguarda le sessioni Today. Spero che chiunque visiterà lo store Apple Champs-Élysées imparerà qualcosa di nuovo.

Apple Store

Frutto di un’attenta fusione tra architettura storica e moderna, il design del negozio onora il passato dell’edificio introducendo al suo interno spazi moderni. La facciata e l’ingresso sono stati meticolosamente restaurati e la pietra borgogna dell’esterno può essere ritrovata in tutto l’edificio. I pavimenti in parquet di rovere francese rivestono i piani superiori, che mirano a far rivivere lo spirito originale dello stabile.

Apple Store Champs-Élysées, un omaggio a Parigi

Queste le parole di Jony Ive, Chief Design Officer di Apple:

Lavorare all’interno di un edificio storico parigino è una grande responsabilità e un’opportunità fenomenale. La nostra prima priorità è stata quella di onorare la storia dell’edificio, aggiornandolo minuziosamente per creare spazi grandiosi e intimi. I piani attentamente intrecciati sono caldi e pieni di luce, per celebrare lo spirito senza tempo della città.

Apple Store

Molte delle caratteristiche del design hanno anche uno scopo ambientale. Una luce filtra dal tetto scultoreo che copre il cortile, fornendo luce solare allo spazio sottostante e generando energia rinnovabile con pannelli fotovoltaici integrati. Un sistema integrato di raccolta dell’acqua piovana fornisce acqua per i bagni, gli alberi e le pareti verdi.

Come tutte le strutture Apple, anche lo store Apple Champs-Élysées è alimentato al 100% da energia rinnovabile.

Apple Store

Più di 330 dipendenti, tra cui oltre 100 nuovi assunti, accoglieranno i clienti quando il negozio aprirà domenica. Il gruppo rappresenta 15 nazionalità e parla 17 lingue, con oltre 200 dipendenti che si uniscono da altri negozi Apple a Parigi e in tutto il mondo. Come anticipato prima, Apple Champs-Élysées aprirà la prossima domenica alle 12:00.