PUBBLICITÀ
iOS 13

iOS 13: che cos’è la ricarica ottimizzata della batteria?

Apple in iOS 13 ha introdotto una nuova funzione "Ricarica ottimizzata della batteria", progettata per prolungare la durata totale della batteria del nostro dispositivo iOS.

Apple sta cercando di prolungare la durata della batteria del nostro iPhone con la nuova funzione “ricarica ottimizzata della batteria“, in modo da poter utilizzare il telefono per periodi di tempo più lunghi senza bisogno di assistenza.

La ricarica ottimizzata della batteria cambia il modo in cui il nostro iPhone si carica durante la notte per prolungare la durata della batteria. Dopo l’aggiornamento a iOS 13, molti utenti si staranno chiedendo “perché il mio iPhone si sta caricando solo all’80%?” Ecco perché:

ricarica ottimizzata

Tutti i modelli di iPhone utilizzano batterie agli ioni di litio, come la maggior parte dei dispositivi mobili. Le batterie agli ioni di litio invecchiano nel tempo e si degradano. Si degradano a causa del numero di cicli di carica e anche del modo in cui vengono caricati, ad esempio la frequenza con cui rimangono al 100% di carica.

Man mano che la batteria si scarica, la loro capacità massima si riduce. Una batteria obsoleta può causare rallentamenti delle prestazioni e noteremo anche che il nostro iPhone potrebbe non durare a lungo con una singola carica, poiché la capacità totale effettiva della batteria è inferiore.

Che cos’è la ricarica ottimizzata della batteria?

In iOS 13, Apple ha introdotto una nuova funzionalità chiamata “Ricarica ottimizzata della batteria“. Questo è abilitato di default. L’iPhone apprende la nostra routine quotidiana e prevede per quanto tempo rimarrà l’iPhone sul caricabatterie quando andiamo a letto tutta la notte. Dopo alcune settimane, imparerà che ci svegliamo costantemente alle 08:00 e scollegheremo il nostro iPhone dal caricabatterie appena svegli, ad esempio.

Con questa previsione del comportamento quotidiano, la ricarica ottimizzata della batteria impedisce al telefono di caricarsi completamente al 100% non appena lo si collega. Invece, la batteria dell’iPhone si carica a circa l’80%. Ciò significa che rimarrà all’80% per la maggior parte della notte, anche se è sempre collegato al caricabatterie. Poco prima delle 8:00, l’iPhone finirà di caricarsi e dovrebbe raggiungere il 100% proprio mentre lo scolleghiamo dal caricabatterie per iniziare la giornata.

batteria

Quando attivo, possiamo vederlo sul grafico della batteria dell’iPhone. Come mostrato nell’esempio sopra, c’è un “passo” chiaro nel gradiente del grafico di ricarica. Quando è collegato all’alimentazione, l’iPhone raggiunge rapidamente l’80% di carica. Quindi rimane con questo livello di carica per il resto delle ore notturne.

Quando l’iPhone prevede che lo scollegheremo dal caricabatterie, di solito al momento in cui ci svegliamo, completa la ricarica al 100%. Ciò riduce al minimo il tempo che la batteria impiega al 100% di carica, prolungando la durata della batteria.

Come verificare se la ricarica ottimizzata della batteria è attiva?

L’impostazione di ricarica della batteria ottimizzata è abilitata per impostazione predefinita per tutti gli utenti iPhone con iOS 13. Tuttavia, ciò non significa che la funzionalità stia effettivamente funzionando. Questo perché il telefono impiega del tempo per apprendere la nostra routine quotidiana. Potrebbero essere necessarie diverse settimane di analisi prima che il telefono apprenda le nostre abitudini. Se il nostro programma è irregolare, potrebbe non imparare mai.

Quando l’iPhone ha raccolto dati sufficienti (che sono memorizzati solo sul dispositivo e non condivisi con Apple), ci dirà che il caricamento ottimizzato della batteria è stato abilitato. Riceveremo questa notifica sulla schermata di blocco:

RICARICA BATTERIA OTTIMIZZATA ABILITATA

Per ridurre l’invecchiamento della batteria, iPhone impara dalla tua routine di ricarica quotidiana in modo che possa aspettare di finire di caricare oltre l’80% fino a quando non è necessario utilizzarlo.

Come disabilitare la ricarica ottimizzata della batteria?

La ricarica ottimizzata della batteria è progettata per prolungare la durata del nostro iPhone prima di dover riparare la batteria. Se si desidera che il telefono si carichi immediatamente al 100% e si accetti che la batteria potrebbe invecchiare più velocemente, è possibile disabilitare la ricarica ottimizzata della batteria.

Per fare ciò, apriamo l’app Impostazioni. Clicchiamo su Batteria> Stato batteria e disattiviamo l’impostazione “Caricamento ottimizzato” per disabilitare la funzione.

Come velocizzare la ricarica oltre l’80%?

Quando l’iPhone ha una carica dell’80% ed è in attesa di terminare il restante 20%, possiamo temporaneamente dire al telefono di ignorare il programma di ricarica ottimizzata della batteria e terminare la carica al 100%.

ricarica ottimizzata

Ci sarà una notifica sulla schermata di blocco che dice qualcosa come “Pianificato per terminare la ricarica entro le 10:00“. Se premiamo a lungo su quella notifica, possiamo selezionare “Carica ora” per far riprendere la ricarica dell’iPhone fino al 100%. Il programma di ricarica ottimizzata della batteria continuerà il giorno successivo.

Ciò è utile se c’è un’occasione speciale in cui è necessario che il telefono si ricarichi al più presto possibile, ma si desidera mantenere attiva la funzione di ricarica ottimizzata della batteria per il resto dell’anno.

 

 

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button