Notizie

UE: Apple deve rimuovere le app di tracciamento dei contatti che non rispettano la privacy

L'Unione Europea chiede ad Apple e Google di rimuovere dai loro rispettivi store, tutte le app di tracciamento dei contatti che non rispettano la privacy

L’Unione Europea ha invitato Apple a rimuovere dall’App Store le app di tracciamento dei contatti che non dispongono di adeguate garanzie sulla privacy. Anche Google dovrà fare lo stesso.

PUBBLICITÀ

“Combattere il coronavirus non significa sacrificare i diritti dei cittadini.”

In precedenza aveva richiesto uno standard comune in tutti i 27 paesi dell’Unione e ha suggerito, sebbene non confermato, che utilizzerà l’API di Apple e Google.

La Commissione europea, che propone l’adozione di leggi da parte dell’UE, ha sottolineato che la privacy è fondamentale.

“Le app di tracciamento e avviso dovrebbero quindi seguire i protocolli comuni di interoperabilità dell’UE in modo da poter eseguire le funzionalità precedenti e in particolare salvaguardare i diritti alla privacy e alla protezione dei dati, indipendentemente da dove si trovi un dispositivo nell’UE”, suggerisce.

Sulla prevenzione della diffusione di app dannose o illegali, il documento suggerisce agli Stati membri di prendere in considerazione la possibilità di istituire un sistema nazionale di approvazione / valutazione delle app nazionali, magari basato su una serie comune di criteri (che dovrebbero essere definiti).

“Una stretta collaborazione tra autorità sanitarie e digitali dovrebbe essere cercata ogni volta che sia possibile per la valutazione / approvazione delle app”.

Dunque, Apple e Google dovrebbero rimuovere attivamente le app di tracciamento dei contatti che non soddisfano questi standard.

Covid-19

Entro la fine di aprile 2020, gli Stati membri con la Commissione cercheranno chiarimenti sulla soluzione proposta da Google e Apple per quanto riguarda la funzionalità di tracciamento dei contatti su Android e iOS al fine di garantire che la loro iniziativa sia compatibile con l’approccio comune dell’UE.

PUBBLICITÀ

Se c’è una cosa che è diventata molto chiara dalla partnership di Apple e API di Google, è che le protezioni della privacy di tracciamento dei contatti di coronavirus devono essere spiegate in termini che chiunque possa capire.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button