Notizie

Attenzione al prezzo dei vostri abbonamenti su iOS, in arrivo un’importante modifica

Apple potrebbe cambiare il modo in cui funzionano gli abbonamenti iOS per quanto riguarda l'aumento dei prezzi.

Secondo TechCrunch, Apple sta testando una nuova funzionalità che consentirebbe agli sviluppatori di addebitare automaticamente agli utenti l’aumento del prezzo degli abbonamenti.

PUBBLICITÀ

Al momento, Apple chiede ai clienti di accettare l’aumento dei prezzi quando questo varia. Se un cliente non tocca il pulsante “Accetta il nuovo prezzo”, il suo abbonamento viene automaticamente annullato. Con la nuova funzione invece, gli utenti saranno ancora informati dell’aumento di prezzo ma saranno loro che dovranno entrare per disattivare l’abbonamento, altrimenti lo stesso continuerà a rinnovarsi.

In sostanza, Apple sta testando un sistema di opt-out piuttosto che un sistema di opt-in per le modifiche ai prezzi degli abbonamenti.

Ad esempio, quando Disney+ ha aumentato i prezzi del suo abbonamento, alcuni utenti hanno notato che l’app ha inviato una notifica per informarli della modifica, ma non c’era alcun pulsante che consentiva loro di annullare l’abbonamento. Chi non voleva aderire ai nuovi prezzi doveva aprire l’app ed annullare l’abbonamento manualmente.

Altri sviluppatori hanno notato un comportamento simile per diversi abbonamenti ed un portavoce Apple ha confermato a TechCrunch che sta la società eseguendo un test pilota su un nuovo sistema di abbonamento.

“Stiamo sperimentando una nuova funzionalità di commercio che prevediamo di lanciare molto presto. Al test partecipano diversi sviluppatori di varie categorie di app, dimensioni organizzative e regioni per aiutare a testare un miglioramento in arrivo che riteniamo sarà ottimo sia per gli sviluppatori che per gli utenti. Condivideremo maggiori dettagli nelle prossime settimane”, ha detto il portavoce.

La società non ha fornito maggiori dettagli sul test pilota e non ha offerto informazioni sulle app attualmente coinvolte o su quando la funzionalità verrà implementata.

Cosa ne pensate?

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button