Notizie

Microsoft Edge supera Safari e diventa il secondo browser desktop più popolare al mondo

Microsoft Edge ha superato Safari di Apple diventando il secondo browser desktop più popolare al mondo, secondo i dati forniti dal servizio di analisi web StatCounter.

PUBBLICITÀ

Il servizio di analisi riporta che Microsoft Edge è ora utilizzato sul 10,07% dei computer desktop in tutto il mondo, lo 0,46% in più rispetto a Safari, che si attesta al 9,61%. Google Chrome rimane al primo posto con una quota dominante del 66,64% e Firefox di Mozilla è al quarto posto con il 7,86%.

Come browser predefinito di Windows 11, la popolarità di Edge è aumentata negli ultimi mesi, con i primi segnali concreti che avrebbe superato Safari arrivati a febbraio, quando il browser era utilizzato sul 9,54% dei desktop a livello globale. Nel gennaio 2021, Safari deteneva una quota di mercato del 10,38%, indicando una graduale diminuzione della popolarità negli ultimi 14 mesi.

Nel frattempo, Chrome ha visto la sua base di utenti aumentare in modo incrementale in quel periodo, mentre Firefox continua perdere utenti dall’inizio dell’anno, nonostante aggiornamenti e miglioramenti regolari. Ciò suggerisce che la terza posizione di Safari non è in pericolo, avendo perso solo lo 0,23% di base utenti da febbraio, ma le cose potrebbero sempre cambiare rapidamente se Apple decidesse di introdurre cambiamenti radicali al modo in cui Safari funziona in macOS 13 entro la fine dell’anno.

Per quanto riguarda la parte mobile, invece, Edge non è nemmeno tra i primi sei browser più popolari a causa della mancanza di un sistema operativo mobile di Windows.

Anche su mobile Chrome è al primo posto con una quota di utilizzo del 62,87%, mentre Safari si posiziona al secondo posto con una quota 25,35 percento al secondo posto. Al terzo posto troviamo Samsung Internet con una quota del 4,9%.

Osservando le statistiche complessive per desktop e dispositivi mobili, Chrome è in testa con il 64,36%, Safari è al secondo posto con il 19,13% ed Edge è al terzo posto con il 4,07% della quota di mercato totale. In coda ai primi tre ci sono Firefox, Samsung Internet e Opera con rispettivamente il 3,41 percento, il 2,84 percento e il 2,07 percento.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button