Notizie

L’accelerometro di iPhone 5S è impreciso? ecco di chi è la colpa

Nelle ultime settimane moltissimi utenti hanno lamentato delle imprecisioni riguardanti bussola, giroscopio ed accelerometro del nuovo iPhone 5S (qui la conferma con i nostri test). Il problema è stato studiato a fondo e…

iOS-7-orologio-e-bussola-638x425

…la causa è davvero elementare: gli iPhone precedenti utilizzano accelerometri prodotti da STMicroelectronics mentre quello del nuovo top di gamma Apple è costruito da Bosch Sensortech. L’individuazione del nuovo accelerometro targato Bosch è stato notato da Eagle Jones, Ceo di RealityCap, grazie al lavoro di smontaggio realizzato da Chipworks.

Secondo le rilevazioni di RealityCap, il vecchio componente ST e il nuovo Bosch hanno varianza simile, ma la loro polarizzazione è diversa; infatti il margine di errore dell’accelerometro Bosch è di +/- 95 mg, mentre quello fornito da STMicroelectronics è di +/- 20 mg. Questa differenza (il dispositivo Bosch ha un margine d’errore di 5 volte più elevato) si traduce in rilevazioni errate per quanto riguarda l’inclinazione.

Accelerometro

Con le precedenti versioni di iPhone il margine di errore si traduceva in +/- 1 grado, mentre con il nuovo accelerometro Bosch il margine è di +/- 5 gradi. Importante ricordare che la maggior parte delle App ed anche il firmware iPhone è basato per gestire il margine di errore dell’accelerometro prodotto da STMicroelectronics, perciò l’errore è esclusivamente legato al fornitore.

Le soluzioni ipotizzate da Eagle Jones sono tre:

  • regolazione manuale delle rilevazioni dell’accellerometro per ogni App
  • gli sviluppatori potrebbero compensare il diverso margine con una taratura supplementare
  • aggiornamento del firmware da parte di Apple

Via | Gizmodo

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!