I migliori Tweak di Cydia

Questa è una pagina rivolta a tutti gli utenti che hanno deciso di effettuare il Jailbreak e che vogliono capire quali sono i migliori Tweak disponibili su Cydia, che non possono mancare sul proprio dispositivo, in maniera tale da sfruttare al massimo tutte le potenzialità di iOS.

i-migliori-tweak-di-cydia-ispazio

Questa pagina è dinamica e si aggiornerà automaticamente ogni volta che sarà disponibile un nuovo Tweak interessante. Prima di analizzare i post con le recensioni che trovate qui sotto però, vi consigliamo di dare un’occhiata alla lista dei Tweak di Base, che rappresentano i motivi per i quali vale la pena effettuare il Jailbreak.

La lista dei Tweak di Base [peekaboo name=”fb”]

[peekaboo_content name=”fb”]

  

iFile

  • E’ il File Manager per eccellenza. La migliore applicazione per accedere a tutti i file e le cartelle che compongono il sistema operativo. Permette inoltre di spostare file, modificarli, visualizzarli, comprimere e decomprimere gli archivi di file e tanto altro ancora. Un must assoluto!
  

DisplayRecorder

  • Ottima applicazione che permette di registrare un video dello schermo. In maniera analoga a quanto si può fare con gli screenshot, Display Recorder registra dei video ed include i suoni di sistema cioè quelli emessi dal dispostivo o dall’applicazione stessa che si avvia durante la registrazione. Utilissima per sviluppatori, blogger o per qualsiasi altro scopo personale
  

LittleBrother

  • Ottimo Tweak che permette di cambiare risoluzione al nostro iPhone. Semplicemente permette di avere tutte le funzionalità estese che Apple ha previsto esclusivamente per l’iPhone 6 Plus, anche sugli iPhone 6. Analogamente, si può avere la risoluzione dell’iPhone 6 sugli iPhone 5/5C/5S
  

ProTube

  • Applicazione che permette di scaricare video da YouTube oppure di impostare la qualità di riproduzione a proprio piacimento
  

ForceGoodFit

  • Utile Tweak, soprattutto in questi tempi, che permette di adattare le applicazioni App Store alla nuova risoluzione degli iPhone 6 e 6 Plus. Se odiate Whatsapp e qualsiasi altra applicazione sul vostro nuovo iPhone solo perchè vi appare zoommata e poco definita, con ForceGoodFit potrete allargarla ed ottenere la massima risoluzione in un click.
  

Activator

  • Uno dei tweak più utili mai creati. Viene installato automaticamente con molti tweak perchè è proprio alla base del funzionamento di tante cose. Con Activator abbiamo la possibilità di abbinare delle azioni a delle gestures. Ad esempio, potremo impostare che al triplo tocco del tasto Home l’iPhone esegua una determinata azione oppure allo sfioramento della status bar piuttosto che toccando il touchscreen con 4 dita e così via. Questo ci permette di personalizzare l’iPhone al massimo e di tenere tutte le funzioni sempre a portata di mano con un gesto particolare che conosciamo soltanto noi. E’ utile anche per richiamare la Safe Mode con un tasto particolare, aiutandoci a disinstallare qualche tweak difettoso senza dover ripristinare completamente il telefono.
  

CCSettings

  • Ottimo Tweak che ci permette di estendere le funzionalità del Centro di Controllo. Nativamente Apple ha previsto soltanto 5 toggle nel centro di controllo ma con CCSettings potremo averne molti di più e potremo sfogliarli in orizzontale con uno swipe. Il tweak ci permette anche di decidere l’ordine di visualizzazione dei toggle, velocizzando le nostre azioni più abituali.
  

NestedFolders

  • L’unico tweak al momento compatibile con iOS 8 che ci permette di creare delle cartelle all’interno di altre cartelle. Utile per tenere la SpringBoard ordinata.
  

Slide2Kill

  • Con questo tweak abbiamo la possibilità di chiudere tutte le app aperte nel multitasking contemporaneamente, con un solo gesto. Anzichè portare l’anteprima dell’app verso l’alto per chiuderla, ci basterà portarla verso il basso per chiuderle tutte!
  

BioLockDown

  • Un grande software che ci permette di utilizzare il Touch ID in tantissimi modi, su tantisisme applicazioni o azioni specifiche. Potremo utilizzare BioLockDown per bloccare l’apertura dell’applicazione Foto, in maniera tale che i nostri amici non potranno mai vedere le nostre immagini private ed allo stesso modo potremo bloccare qualsiasi altra applicazioneu, nativa o di App Store. Potremo anche utilizzare BioLockDown per aumentare la sicurezza del nostro dispositivo, impostando ad esempio la necessità di utilizzare l’impronta quando vogliamo spegnere il telefono. In questo modo, se lo perdiamo o ci viene rubato, sarà impossibile spegnerlo (con il tradizionale sistema della pressione prolungata dell’apposito tasto) e quindi avremo più tempo per rintracciare la posizione esatta del telefono utilizzando trova il mio iPhone.
  

SwipeSelection

  • Si tratta di un ottimo tweak utile soprattutto a chi scrive molto con la tastiera di iOS. Vi è mai capitato di sbagliare una parola o di dover correggere l’auto-correzione? Per farlo è necessario cliccare sullo schermo e tenere premuto, attendere la lente di ingrandimento e muoverla piano piano per beccare il punto giusto in cui posizionare il cursore per poi modificare la lettera errata. Con SwipeSelection invece, ci basterà trascinare il dito sulla tastiera, ignorando completamente il fatto che ci siano delle lettere al di sotto, sfruttando tutta quell’aria come se fosse un touchpad. Con questo movimento, muoveremo il cursore avanti e indietro e potremo modificare le parole con la massima velocità.
  

HandyKey

  • E’ un tweak utile soprattutto per i possessori di iPhone 6 Plus ma anche per iPhone 6. Permette di ridurre le dimensioni della tastiera, spostandola su un solo lato (destra o sinistra) con uno swipe a due dita. In questo modo, quando utilizzeremo il dispositivo con una mano, riusciremo a toccare tutte le lettere e scrivere tutti i messaggi che vogliamo con una velocità maggiore e senza la necessità di appoggiarlo o di utilizzare due mani.
  

TetherMe for iOS 8+

  • Ottimo tweak che ci permette di modificare manualmente l’APN che gli operatori pre-impostano per il tethering. In Italia Vodafone utilizza un APN differente per la connessione ad internet in 3G/4G e per il Tethering, applicando dei costi aggiuntivi su quello dedicato al Tethering. Ne consegue che ogni volta che vorremo utilizzare la funzione di HotSpot sfruttando l’iPhone come se fosse un modem per navigare su iPad o su un computer, dovremo pagare dei soldi in più. Grazie a TheterMe potremo modificare l’APN preimpostato per il tethering, inserendo lo stesso riservato al 3G. In questo modo Vodafone penserà che stiamo navigando dal nostro cellulare mentre invece stiamo sfruttando il tethering per navigare dal computer sfruttando la connessione del cellulare.
  

Springtomize 3

  • Tweak fantastico che integra tantissime funzioni. Offre la piena personalizzazione dell’intero sistema operativo sia graficamente che funzionalmente
  

Barrel

  • Simpaticissimo Tweak che aggiunge animazioni ed effetti 3D al movimento delle icone. Ogni volta che ci muoveremo tra una pagina e l’altra, sposteremo le icone con un nuovo effetto da noi impostato.
  

iBlacklist

  • Aggiunge un Firewall all’iPhone che riesce a filtrare le chiamate in arrivo. Potremo bloccare tutte le chiamate in arrivo da “sconosciuto” oppure bloccare determinate numerazioni

.

Utility per rendere migliore l’esperienza d’uso di Cydia

  

PrefDelete

  • Permette di disinstallare i Tweak di Cydia direttamente dalle etichette nelle Impostazioni
  

CyDelete

  • Permette di disinstallare i Tweak di Cydia direttamente dalla SpringBoard toccando l’icona, facendola vibrare e toccando la X in maniera analoga all’App Store. Solitamente i Tweak non hanno un’icona ma si installano nelle impostazioni quindi in linea di massima PrefDelete è più utile di questa.

Per capire il senso dei cerchietti colorati, vi invitiamo a leggere il nostro progetto: “Educazione al Jailbreak“. [/peekaboo_content]