Firmware 4.0: La Batteria dura di Più e la Nuova Baseband migliora il Modem. Ecco tutti i risultati dei Test di iSpazio

Dopo più di 3 intensi giorni di Test sul nuovo Firmware 4.0 Beta 1, siamo in grado di fornirvi le impressioni sulla durata della batteria ed altre piccole migliorie.

Questa nuova versione dell’iPhone OS, che ricordiamo essere riservata agli sviluppatori, ci sta veramente sorprendendo. Al di la dei tanti bug che vi abbiamo segnalato in questo preziosissimo articolo, troviamo innumerevoli vantaggi.

Ci sono oltre 100 piccole (e grandi) novità ma non sono questi i concetti sui quali vogliamo soffermarci. Passando alle impressioni d’uso, possiamo dire che questo nuovo sistema operaativo è veramente veloce e rende tutto più immediato.

I test sono stati eseguiti su un iPhone 3GS e dobbiamo sottolineare che si tratta della versione Beta 1. Quando si include la parola beta, significa che nel software è incluso tanto codice di Debug che di per se rendono il tutto più pesante e lento per cui è presumibile che la versione finale risulterà ancora più veloce di quella attuale!

Nel Firmware 4.0 troviamo delle nuove animazioni all’apertura e alla chiusura di un’applicazione. Lo stile adesso è lo stesso dell’iPad e l’effetto è davvero carino. Passando alle prestazioni generali, le applicazioni native rispondono con una leggera immediatezza in più. Particolari miglioramenti li vediamo in Mappe e AppStore.

Significativi miglioramenti riguardano invece la nuova versione del modem. Sia in WiFi che 3G la velocità di connessione è davvero sorprendente. Safari apre le pagine web molto più in fretta e la riproduzione dei video YouTube è incomparabile. Guardare un video su YouTube col il Firmware 3.1.2 e la mia connessione di casa richiedeva dei lunghissimi tempi di attesa iniziali e diverse interruzioni durante la riproduzione. Con il Firmware 4.0 sembra di essere passati da una 2 Mega ad una 20 Mega perchè la navigazione tral e varie sezioni dell’applicazione YouTube è davvero migliorata, con anteprime dei video che si caricano istantaneamente, il buffer iniziale si sono ridotti a 2 secondi e una volta partito il video non si avranno interruzioni. Anche il caricamento del sito mobile di iSpazio dal browser avviene ad una velocità di gran lunga maggiore.

Per quanto riguarda la rete telefonica non so ancora esprimermi. Personalmente non avevo problemi ne con il Firmware 3.1.2 nè con questo 4.0 trovandomi sempre in una zona dove ho il massimo delle tacchette disponibili. Ho però raccolto alcune segnalazioni secondo le quali questa ricezione è migliorata ed altre ancora dove gli utenti segnalano dei peggioramenti quindi in definitiva potrebbe essere un fattore ancora da migliorare o quanto meno stabilizzare nelle prossime Beta.

Infine la batteria. Secondo i miei test e quelli degli altri utenti che ce l’hanno segnalato, la batteria sembra leggermente migliorata. Per quanto mi riguarda la durata è esattamente la stessa di quella che avevo con il Firmware 3.1.2 ma c’è un’importante precisazione da fare. Questa prima versione beta non disattiva il collegamento WiFi quando lo schermo dell’iPhone è spento. Ne consegue che il WiFi resta perennemente attivo anche quando non si sta utilizzando il telefono, e con la grandissima quantità di notifiche push che ricevo sul mio iPhone direi che la rete viene utilizzata con una certa frequenza, probabilmente anche superiore alla norma di tutti voi.

Pertanto, mettendo in conto che la durata complessiva è perfettamente la stessa ma che questo iPhone OS 4 beta 1 non disattiva automaticamente il WiFi, possiamo affermare che in definitiva utilizza le risorse in maniera differente e sicuramente migliore, nonostante il codice di debug e di analisi che girerà in background. Siamo sicuri che la versione Finale porterà grossi benefci sulla batteria!

Concludiamo dicendo che questo è il mio personale test e che avete i commenti a disposizione per segnalare esperienze simili ma anche totalmente diverse.

Dopo più di 3 intensi giorni di Test sul nuovo Firmware 4.0 Beta 1, siamo in grado di fornirvi le…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.