Apple Music

Come attivare, trovare e riprodurre brani in Audio Spaziale su Apple Music

Un articolo semplice per chiarire l'intera questione sull'upgrade di Apple Music

Apple Music è stato ufficialmente aggiornato ed ora riesce ad offrire la musica in formato Lossless, in Dolby Atmos e con Audio Spaziale.

Per poterne beneficiare occorre aver aggiornato i dispositivi almeno ad iOS 14.6, tvOS 14.6 e macOS 11.4 ma ci sono anche dei limiti hardware ed altre cose che dovete sapere. In questo articolo vi spieghiamo come attivare ed utilizzare il tutto.

Apple Music Lossless

Abbiamo già visto in un articolo dedicato che per poter beneficiare del formato musicale Lossless, che prevede un audio senza compressione ed in qualità elevatissima, occorre avere specifiche cuffie con cavetto perchè il Bluetooth non riuscirebbe a gestire la riproduzione senza interruzioni di file musicali così grandi, quindi il Lossless non funzionerà con nessun modello di AirPods, nemmeno le Pro e nemmeno le AirPods Max.

Apple Music in Dolby Atmos e con Audio Spaziale

Per quanto riguarda il Dolby Atmos e l’Audio Spaziale invece, non ci saranno problemi e potrete godervi la nuova esperienza musicale più “immersiva” utilizzando qualsiasi modello di AirPods ed alcune cuffie Beats. In questo articolo andiamo a vedere come abilitare il tutto e come riconoscere i brani supportati dalla nuova qualità.

Come Attivare il Dolby Atmos e l’Audio Spaziale in Apple Music

Entrate in Impostazioni > Musica e nella pagina troverete la sezione AUDIO dove la prima etichetta è rappresentata dal Dolby Atmos.

Per impostazione predefinita dovreste avere “Automatico” che funziona con le AirPods ma vi consigliamo di cambiarla in “Sempre Attivo” per sfruttarlo con ogni tipo di cuffie collegate.

Come trovare e riprodurre brani in Dolby Atmos e che supportino l’Audio Spaziale

Al momento su Apple Music non tutti i brani supportano l’Audio Spaziale o le altre caratteristiche che migliorano la qualità dell’audio. Per riconoscere questi brani ci sono delle etichette che compariranno durante la riproduzione oppure nella pagina dell’album di un artista.

Apple inoltre, ha creato delle sezioni per poter trovare facilmente musica supportata, così potrete testare la funzione e gli effettivi miglioramenti. Siete pronti? Ecco come fare:

  1. Aprite Apple Music
  2. Entrate nella sezione “Scopri

Qui troverete una pagina incentrata quasi completamente sull’Audio Spaziale ed il Dolby Atmos.

La prima sezione sarà “Playlist create per l’audio spaziale” con contenuti Creati per l’audio spaziale, “Successi in Audio Spaziale” e poi tutti i generi musicali Pop, Hip-hop, Rock e perfino la Musica Classica in Audio Spaziale (vi consiglio di provarla).

Continuando a scorrere la pagina, troveremo “Nuova Musica in Audio Spaziale”, con brani di Ariana Grande, Lady Gaga, Taylor Swift, The Weekend etc. Ancora un po’ più in basso troveremo “Il meglio in Audio Spaziale” e infine “Brani in audio spaziale“.

Ogni categoria è espandibile per visualizzare nuovi brani, quindi potrete godervi un catalogo vastissimo.

Durante la riproduzione di un brano, il simbolo che indica la qualità di riproduzione viene mostrato in basso, sulla barra di riproduzione. Se non ne vedete nessuno, allora la riproduzione sarà in formato standard, proprio come prima.

Maggiori dettagli sull’audio spaziale con Dolby Atmos su Appel Music li trovate nel documento ufficiale Apple.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button