PUBBLICITÀ
macOSNotizie

Universal Control può essere abilitato (in parte) in macOS Monterey beta 5

Nella quinta beta del sistema operativo per Mac ancora in fase di test è possibile attivare Universal Control, ma ci sono alcuni passaggi da seguire.

Tra le nuove funzioni introdotte da Apple con macOS Monterey spicca senza alcun dubbio Universal Control, che – quando disponibile – consentirà agli utenti di utilizzare un iPad o un secondo Mac con la tastiera e/o il mouse del computer principale. Di tale funzione però non c’è traccia nelle beta del sistema operativo fino ad oggi rilasciate. O almeno, così sembrava fino a poco fa.

Uno sviluppatore ha scoperto un modo per abilitare parzialmente Universal Control nella beta 5 di macOS Monterey, un processo che richiede il “ritocco” di alcuni file interni. Proprio per tale motivo, pur non essendo la procedura particolarmente ostica, è consigliabile procedere con estrema cautela visto che eventuali problemi potrebbero essere dietro l’angolo.

Zhuowei Zhang ha condiviso su GitHub il codice necessario per abilitare Universal Control sui Mac supportati (lo trovate qui). Scaricato il file, bisogna spostarlo nella cartella /Library/Preferences/FeatureFlags/Domain (se non c’è, la si può creare). Dato che si tratta di una cartella interna di macOS, è necessario disabilitare la protezione dell’integrità del sistema (System Integrity Protection, SIP). Qui Apple spiega come farlo.

Fatto ciò, un semplice reboot dovrebbe abilitare Universal Control sul Mac (del 2016 o generazioni successive). È bene precisare che l’Universal Control in questione, quello della beta 5 di Monterey quindi, non è compatibile con iPad ed è dunque possibile utilizzare la funzione solo con due Mac. Inoltre, tale procedimento potrebbe non funzionare con le successive beta del sistema operativo.

iSpazio non si assume la responsabilità di eventuali malfunzionamenti dovuti alla procedura sopra descritta. Chi decide di eseguirla, lo fa a proprio rischio.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button