\Apple ha sempre inseguito l’obiettivo di creare un iPhone con un display completamente privo di interruzioni visive, eliminando cornici, notch e qualsiasi elemento che possa disturbare la continuità dello schermo. Questa visione ambiziosa ha guidato le principali evoluzioni estetiche del dispositivo negli ultimi anni e, secondo nuove indiscrezioni, è destinata a compiere un ulteriore passo avanti nel 2026.
Dai primi modelli fino all’iPhone 7, Apple ha adottato cornici spesse per ospitare componenti come il tasto Home, il sensore di prossimità e la fotocamera anteriore. Tuttavia, con il tempo, questa soluzione è sembrata datata, soprattutto se confrontata con i dispositivi Android dei competitor che riducevano sempre di più le cornici.
La svolta è arrivata nel 2017 con l’iPhone X, che ha introdotto il Face ID al posto del Touch ID e ha dato vita al celebre notch, una scelta che ha permesso di ridurre le cornici mantenendo i sensori indispensabili. Con il tempo, quel notch si è evoluto nella Dynamic Island, presente oggi sull’intera gamma iPhone 16.
Il design di quest’anno non dovrebbe presentare rivoluzioni, ma nel 2026 Apple sarebbe pronta a un cambiamento radicale con l’integrazione del Face ID direttamente sotto il display. A riferirlo è Wayne Ma di The Information, secondo cui questo passaggio consentirebbe di eliminare definitivamente la forma a pillola della Dynamic Island, lasciando soltanto un piccolo foro per la fotocamera.
Ed è proprio su questo dettaglio che emergono nuove curiosità. Il foro per la fotocamera anteriore non sarebbe più centrato, come da tradizione Apple, ma spostato in alto a sinistra. Un cambiamento insolito per un’azienda così attenta alla simmetria estetica, ma che potrebbe rivelarsi funzionale in vista di ulteriori innovazioni.
Questa nuova disposizione è concepita come un passo intermedio verso un iPhone completamente edge-to-edge, con tutti i sensori invisibili sotto il pannello, che dovrebbe essere presentato nel 2027.
Leggi o Aggiungi Commenti