Huawei ha svelato il suo nuovo MateBook Fold, un computer pieghevole ultra sottile e leggero che, nel design e nei materiali promozionali, ricorda da vicino i prodotti Apple. Non è un caso: il colosso cinese ha spesso preso ispirazione da Cupertino per le sue linee di prodotto e stavolta sembra voler anticipare il futuro di un possibile dispositivo pieghevole targato Apple.
Il MateBook Fold si presenta con un formato compatto da 13 pollici quando chiuso, ma una volta aperto si trasforma in un ampio display OLED da 18 pollici con risoluzione 3.3K e una luminosità di picco di 1600 nit. Il tutto è supportato da un innovativo sistema a cerniera “a goccia d’acqua”, che permette di mantenere il dispositivo piatto oppure inclinato a diversi angoli, rendendolo perfetto per l’uso come tablet, in modalità verticale o orizzontale, oppure come notebook a doppio schermo.
Una delle caratteristiche più interessanti è la tastiera virtuale attivabile semplicemente toccando lo schermo con otto dita. Si tratta di un’alternativa al modulo fisico incluso nella confezione e permette di digitare comodamente sia con il dispositivo completamente aperto che in modalità piegata.
Con uno spessore di appena 7,3 mm quando aperto e 14,9 mm quando chiuso, il MateBook Fold risulta più sottile di un iPhone 16 Pro Max e pesa poco più di un chilo. Non è però sottile quanto il nuovo iPad Pro M4 da 13 pollici, che al momento detiene il primato di dispositivo Apple più sottile mai realizzato.
Huawei ha posizionato il MateBook Fold nella fascia premium del mercato, con un prezzo di lancio pari a 23.999 yuan, circa 3000 euro. Il dispositivo è attualmente disponibile solo in Cina, senza alcuna indicazione su un possibile rilascio internazionale.
Intanto, anche Apple è al lavoro su un dispositivo pieghevole simile, che secondo le indiscrezioni dovrebbe essere lanciato intorno al 2027. Non è ancora chiaro se si tratterà di un iPad o di un MacBook, ma sembra certo che avrà uno schermo pieghevole da oltre 18 pollici e che potrà funzionare sia come notebook che come tablet in base alla configurazione.
Leggi o Aggiungi Commenti