Jonathan Ive: avevamo quasi accantonato l’idea di produrre un iPhone

Nei giorni scorsi Jonathan Ive, vice presidente senior del design industriale presso Apple, ha affermato, in una sua dichiarazione, che l’obiettivo di Apple non è fare soldi ma costruire bei prodotti. In una nuova intervista Ive ci svela che in realtà per un periodo di tempo l’idea di produrre uno smartphone era stata addirittura accantonata.

In questi giorni il design dell’iPhone si trova sotto lo spietato attacco degli avvocati Samsung. John Ive commissionò infatti ad uno dei designer Apple, Shin Nishibori, un modello di iPhone che si ispirasse all’estetica dei prodotti Sony. Samsung ha perciò pensato di impugnare questa prova per accusare Apple di aver anch’essa copiato il design di un dispositivo altrui.

Da allora sono venuti a galla numerosi disegni, fatti a suo tempo per decidere quale fosse il design più appropriato per il primo smartphone di Apple. A proposito dei tanti prototipi disegnati per l’iPhone, Ive ha commentato al The Telegraph il processo decisionale che è stato intrapreso.

Per scegliere il design del primo iPhone, quello che tutti noi conosciamo, sono stati presi in considerazione innumerevoli aspetti che forse non riusciamo neanche ad immaginare. Proprio perché, secondo la filosofia Apple, o si commercializza un buon prodotto o non lo si commercializza affatto, l’iPhone ha rischiato di non venire mai alla luce. Ecco le parole di John:

Avevamo quasi accantonato il telefono perché c’erano grossi problemi che non potevamo risolvere. Con i primi prototipi, tenendo il telefono al mio orecchio si componevano i numeri. Bisogna considerare tutte le forme dell’orecchio e del mento, del colore della pelle e della pettinatura. Questo è solo uno dei tanti esempi a cui abbiamo pensato.

Prima di pensare ad uno smartphone, Apple in realtà cominciò a lavorare su un tablet dal 2002 al 2004. Quando Steve Jobs capì che era possibile utilizzare l’interfaccia touchscreen del tablet su un dispositivo più piccolo capace di svolgere le mansioni di telefono, gli sforzi del team si concentrarono sull’iPhone, fino al momento in cui venne lanciato l’iPad.

Via | MacRumors

Nei giorni scorsi Jonathan Ive, vice presidente senior del design industriale presso Apple, ha affermato, in una sua dichiarazione, che l’obiettivo…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
1
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: