The Knronos Group, ha rilasciato una nuova versione dell’OpenGL che arriva alla 4.1. Ci sono tante bellissime novità per gli sviluppatori ma quella che ci riguarda più da vicino riguarda la compatibilità con l’OpenGL ES ovvero il motore grafico per tutti i dispositivi mobile di Apple come iPhone, iPod Touch ed iPad.
L’OpenGL rappresenta una cross platform per gli standard grafici 2D e 3D e permette di far girare i software sui computer desktop oppure i giochi sui dispositivi portatili. Apple al momento utilizza l’OpenGL 3.x sul Mac OS X 10.6 Snow Leopard mentre include la versione 2.1 sul 10.5 Leopard.
Con la nuovissima 4.1, già compatibile con tutti i sistemi Apple, avremo nuove funzionalità e migliori perfarmance relativamente alla:
- Possibilità di ricompilare gli oggetti di un programma evitando i tempi di attesa per il salvataggio
- Possibilità di associare i programmi a fasi distinte ed individuali per una programmazione più flessibile.
- 64-bit in virgola mobile per avere una maggiore precisione geometrica
- Finestre multiple per una superficie di rendering maggiore e più flessibile
- La possibilità di impostare valori di stencil in un frammento di shader per ottenere una maggiore flessibilità
- Nuovi meccanismi di callback per le segnalazioni gli errori o warnings
Nuova integrazione con OpenGL ES e OpenCL
OpenGL 4.1, aggiunge la piena compatibilità con la versione mobile OpenGL ES 2.0. Questo permetterà agli sviluppatori di realizzare dei porting grafici ancora più semplici partendo dalla versione desktop delle proprie applicazioni, per portarle direttamente su iPhone.
Le nuove estensioni OpenGL consentiranno infine agli sviluppatori di sincronizzare in maniera ottimale gli oggetti di un programma con l’OpenCL, senza errori di alcun tipo che in precedenza costringevano a ricalcolare varie parti di codice. Tutto questo porterà notevoli benefici, accelererà la produzione ed eliminerà dei costi relativamente ai tempi e alle risorse necessarie. Infine, affaticherà molto meno il processore grafico e quindi in definitiva possiamo dire che avremo giochi migliori che gireranno meglio sui nostri iPhone.
Via | Macrumors
Leggi o Aggiungi Commenti