L’iPad Pro è un dispositivo straordinario ma non è un computer. Abbiamo già detto questa frase in diverse occasioni ma con un piccolo accessorio, le cose possono cambiare.

Contenuto bloccato. Devi accettare i cookies per visualizzare questo contenuto.

Grazie ad un piccolo dongle chiamato Luna Display, è possibile utilizzare l’iPad Pro come display del Mac Mini, trasformando il tablet in quello che è un computer a tutti gli effetti.

Luna Display effettua una sorta di mirroring attraverso il suo dongle utilizzando la rete WiFi ad una velocità elevatissima, centinaia di volte superiore rispetto a qualsiasi servizio VNC e 3 volte più veloce dello streaming AirPlay.

ipad pro con macos

Con questa soluzione potremo utilizzare applicazioni desktop e visualizzare macOS sull’iPad. Potremo interagire con la tastiera, il tocco e perfino il mouse. Andrà installata un’applicazione sia nel Mac che nell’iPad e bisognerà poi connettere il dongle al computer.

ipad pro con macos

Il progetto è nato per rendere l’iPad uno schermo secondario da abbinare ai portatili ma poi è stato appurato che può funzionare anche come schermo principale di un Mac Mini, nativamente sprovvisto di schermo.

luna display dongle
Processed with VSCO with 4 preset

Secondo il team di Astropad, i produttori di Luna Display, l’utilizzo di questo accessorio va a creare un prodotto del tutto nuovo perchè essenzialmente andiamo a creare un iPad con macOS. In realtà potremo utilizzare entrambi i sistemi perchè l’iPad continuerà ad avere iOS ma, lanciando l’applicazione Luna, visualizzeremo il computer e quindi il sistema operativo desktop.

mac mini con ipad pro

Questo setup combina il meglio di entrambi i prodotti. Avremo un processore ed una potenza di un Mac Mini con il meraviglioso schermo edge-to-edge dell’iPad Pro. Utilizzando l’applicazione Luna, sarete in grado di godervi a pieno la risoluzione retina dei display di iPad. In più, aggiungerete nuovi modi di interagire con macOS perchè potrete sfruttare contemporaneamente il mouse, la tastiera, la Apple Pencil e le vostre dita.

Affinchè tutto funzioni, bisogna collegare il Luna Display nella porta USB-C del Mac Mini, disporre di una tastiera, di un mouse e di un’ottima connessione WiFi. Il dongle può essere acquistato dal sito ufficiale a 79,99$.

iPad Pro come schermo per mac Mini

Vi consigliamo di guardare il video in cima all’articolo.