Recensioni

Recensione Grovemade Desk Shelf System: una mensola in legno che trasforma la vostra postazione

E' un accessorio davvero bello che riesce a trasformare la vostra postazione da lavoro in uno studio da vero "PRO". Ecco a voi la Grovemade Desk Shelf ed il suo Desk Tray

E’ da un po’ di tempo che sto lavorando alla mia nuova postazione di lavoro. Ho iniziato con una scrivania di Autonomous regolabile in altezza attraverso una comoda pulsantiera, poi ho posizionato le luci Nanoleaf Canvas alla parete (da 9 pannelli iniziali mi sono fatto prendere la mano e ne ho acquistati altri fino ad arrivare a 28), ho preso una sedia da gamer (perchè sono particolarmente comode) ed il risultato è questo:

La postazione non è ancora finita e con il tempo aggiungerò sempre nuovi gadget o modificherò quelli esistenti. Quando troverò qualche prodotto soddisfacente ne parlerò anche su iSpazio, proprio come sto per fare oggi con un prodotto realizzato da Grovemade che rivoluzionerà completamente l’organizzazione della mia scrivania.

Si tratta del Desk Shelf System, ovvero di una mensola in legno di ottima qualità che mi aiuterà ad organizzare gli spazi e darà un aspetto molto più avanzato al mio DeskSetup.

Per chi non conoscesse Grovemade è una delle aziende più esclusive del settore. Realizza pochi prodotti, tutti finalizzati ad avere una postazione davvero invidiabile e tutti di una qualità altissima che si riflette però anche nel prezzo. Il Desk Shelf System infatti, da solo, ha lo stesso costo dell’intero piano bianco della mia scrivania.

Sul sito dell’azienda ci sono anche degli articoli che spiegano le varie fasi di progettazione, i problemi a cui si andava incontro e come sono stati risolti in maniera intelligente utilizzando i supporti giusti ed i materiali adeguati.

Quest’animazione vi farà capire come Grovemade riesce a trasformare qualsiasi scrivania:

Prima di mostrarvi il risultato finale, procediamo a piccoli passi dall’unboxing fino alla composizione della mensola.

Aprendo la confezione troviamo subito la tavola in legno che appare perfettamente liscia e levigata nella parte superiore.

Il bordino invece, ha una rientranza che crea un effetto ottimo davvero molto piacevole e si riescono a vedere anche i vari strati del legno.

Questa forma permette alla mensola di essere più dinamica ed accattivante dal punto di vista estetico. Capovolgendola, potremo analizzare com’è costituita nella parte inferiore.

Innanzitutto notiamo un rinforzo in metallo nella parte centrale. Questo permetterà di supportare un peso davvero elevato, senza alcun rischio. Notiamo poi 3 incavi verticali in cui andremo ad incastrare i supporti per sopraelevare la mensola.

Naturalmente nella confezione arriverà un certificato di autenticità, dove si potranno leggere anche le informazioni sull’azienda, un fogliettino di istruzioni dove più che altro ci viene mostrato il risultato finale sotto forma di disegno ed infine una piccola lettera di ringraziamento per l’acquisto, scritta a mano.

Andiamo ad incastrare i 3 piedi negli appositi alloggiamenti, facendo attenzione a distinguerli per bene. Due di questi supporti infatti, avranno una riga al centro ed andranno posizionati nella parte in cui i due incavi sono più vicini. Poi capirete il motivo.

Una volta terminato il tutto, avrete un risultato simile:

Oltre alla mensolina in legno, ho acquistato da Grovemade anche il Desk Try, ovvero un cassettino realizzato completamente in alluminio nel quale è possibile riporre gli oggetti più piccoli e tenerli ordinati al suo interno grazie ai vari separatori.

Le righe all’interno dei supporti servono proprio per riuscire a collocare un’altra mensolina in metallo al di sotto della quale andrà a nascondersi il Desk Tray.

Ed ecco il risultato finale che mostra la nuova organizzazione della mia scrivania.

Partendo da destra, troviamo il cassettino con doppio ripiano. Nella parte alta potrei mettere l’iPad oppure dei quaderni o dei fogli A4. Nella parte inferiore invece, troviamo degli spazi per le AirPods, cinturini di Apple Watch, cavetti vari per il computer, penne, matite, pennette USB e tanto altro ancora.

Ho posizionato il mio MacBook in verticale tramite il BookArc e procedendo verso sinistra ho individuato la posizione giusta per il supporto MagSafe di Elago. Il richiamo del nero con i supporti della mensola e con il tappetino in pelle mi piace molto.

La postazione di lavoro deve essere comoda ed ogni oggetto deve avere la disposizione giusta per aumentare la produttività. Un supporto MagSafe permette di tenere l’iPhone in carica e con un’inclinazione ottimale per visualizzare le notifiche o sbloccarlo attraverso il Face ID senza doverlo nemmeno toccare.

Nel Desk Tray è possibile riporre davvero qualsiasi cosa per tenere la scrivania sempre in ordine, inclusi i cavetti di ricarica, le batterie e quant’altro.

Per creare un po’ di atmosfera, ho aggiunto anche la striscia LED al retro della scrivania in maniera tale da illuminare la parete dietro all’iMac.

Comparando con l’immagine di inizio articolo, dove vi mostravo la mia vecchia configurazione, possiamo vedere che adesso mi ritrovo con la mensola Grovemade al centro, anche l’iMac è passato al centro mentre prima si trovava sulla sinistra. Tastiera e mouse si trovano su un tappetino in pelle di Satechi che, all’occorrenza, posso spingere verso il muro, nascondendoli completamente al di sotto della mensola e lasciando libero l’intero piano della scrivania sul quale potrei studiare, scrivere o fare qualsiasi altra cosa.

Malgrado i lavori non siano ancora terminati sulla mia postazione, sono davvero soddisfatto del risultato finale e anche l’abbinamento cromatico con la mensola, sul quale non avrei scommesso in partenza, alla fine risulta piacevole e spezza la monotonia.

La mensola Desk Shelf di Grovemade costa 220$. Facoltativamente gli si può abbinare il cassetto in alluminio che costa 120$. Sul sito trovate anche degli stand per MacBook davvero bellissimi che partono da 90$. I supporti per le cuffie costano 150$ ed i tappetini in pelle sono disponibili in 4 dimensioni. Per tutti i dettagli, vi rimando al sito ufficiale. 

Grovemade Desk Shelf System

Design - 10
Materiali - 9
Rapporto Qualità/Prezzo - 7
Produttività - 10

9

su 10

E' un accessorio davvero bello che riesce a trasformare la vostra postazione da lavoro in uno studio da vero "PRO". Permette di recuperare spazio, tenendo sempre tutto in ordine. E' impossibile non rimanere soddisfatti da un prodotto come questo!

User Rating: 5 ( 1 votes)
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button