I vari operatori italiani avranno le nano sim già dal 28 settembre? Mettiamo in chiaro la situazione

L’ultimo gioiellino di casa Apple, l’iPhone 5, adotterà il nuovo standard di schede sim, ovvero le nano sim. Ma gli operatori telefonici saranno già pronti alla grande richiesta di queste nuove schede sim? Noi di iSpazio abbiamo girato diversi centri e chiamato i call center dei maggiori operatori telefonici nazionali, e di seguito vi forniremo le informazioni che abbiamo raccolto.

Tre:

Tre Italia, il partner di Apple in Italia, ci ha riferito sia tramite call center, che in diversi 3 Store, che le nano sim saranno presenti in tutti i punti vendita Tre d’Italia, in concomitanza con il lancio dell’iPhone 5. Non ci hanno però risposto quando abbiamo domandato se ci saranno delle priorità tra chi ha un abbonamento e chi una ricaricabile nella distribuzione delle nano sim. Inoltre ecco un Tweet che conferma la disponibilità di iPhone 5 e nano sim dal 28/9. 

Tim:

Tim, il maggiore operatore telefonico italiano, non ha ancora rilasciato informazioni ufficiali in merito all’iPhone 5, se non una schermata rappresentante un iPhone 5 con la dicitura “In arrivo”. Ho personalmente visitato i quattro Tim Store presenti in Centro a Milano (Via Torino, Piazza del Duomo, Piazza Cairoli e Piazza San Babila) e la risposta è stata la medesima in tutti e quattro i negozi: “Non abbiamo ancora ricevuto comunicati ufficiali relativi all’iPhone 5 e alle nano sim“. Però, a smentita dell’assenza di “comunicati ufficiali”, sul sito è presente la seguente dicitura:

Vodafone:

L’operatore Vodafone ha pubblicato nei giorni scorsi un’immagine di una presunta nano sim, e ciò fa intendere che l’operatore inglese sia già pronto a soddisfare tutte le richieste dei propri utenti. Inoltre, alla domanda di un utente su Twitter circa la disponibilità delle nano sim, l’account Twitter ufficiale di Vodafone ha dato una secca conferma.

 

Wind:

Wind è l’unico operatore che non vende ufficialmente gli smartphone Apple, dunque le probabilità che abbia sin dal 28 le nano sim è davvero bassa, ma dopo aver chiamato diverse volte i call center Wind, gli operatori telefonici hanno confermato l’arrivo delle suddette in concomitanza al lancio dell’iPhone 5. Dunque non abbiamo una data ufficiale, però i Tweet rilasciati da Wind Italia lasciano ben sperare.

 

Insomma, tutti gli operatori si stanno in qualche modo attivando. C’è chi è in grado di fornire maggiori informazioni, assicurando la disponibilità a partire dal 28 Settembre e chi invece sceglie di non rilasciare dichiarazioni (Tim). Sicuramente i 3 operatori ufficiali dovranno (e potranno) fornire agli utenti delle Nano-Sim per il giorno di lancio. Speriamo soltanto che la disponibilità sia elevata, in maniera tale da riuscire ad avere una nano-sim anche se decidiamo di acquistare l’iPhone senza abbonamento, altrimenti, in questa circostanza, un sistema di priorità verso una fetta di utenza che sceglie di vincolarsi ad un operatore per 2 anni farà storcere il naso a tutti gli altri.

Provvederemo ad aggiornarvi in caso di novità anche se gli operatori hanno già iniziato “il gioco” di evitare di sbilanciarsi nelle informazioni.. in tal caso scopriremo la verità direttamente al Day One.

AGGIORNAMENTO:

TIM ha rilasciato due tweet nei quali conferma con sicurezza che le Nano-Sim per iPhone 5 saranno disponibili dal 28 Settembre e che il cambio con le attuali Sim o MicroSim sarà gratuito, proprio come Vodafone. A questo punto l’unico operatore che rimane in sospeso è Wind e tutti noi ci auguriamo che si “metta in pari” con gli altri operatori quanto prima.

L’ultimo gioiellino di casa Apple, l’iPhone 5, adotterà il nuovo standard di schede sim, ovvero le nano sim. Ma gli…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: